Scuola Social Impact

Incontro webinar / 3 CFP / cod. 31193 / Iscrizioni da: 05/11/20
Far ripartire il Paese dalla scuola.

Far ripartire il Paese dalla scuola

Le scuole italiane non sono in sicurezza da alcun punto di vista: sismico, antincendio e per la “nuova” necessità, lo spazio per la prevenzione del contagio. L’incontro ha l’obiettivo di mettere a punto una strategia progettuale che bilanci la capacità d’investimento pubblica integrando quella privata, con la sostenibilità economica nel tempo e con gli aspetti didattici. L’architettura si propone come strumento di governo e coordinamento della Scuola verso il 2050.

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar. Non saranno riconosciuti CFP a coloro che si collegheranno al webinar componendo esclusivamente il numero di telefono indicato nella mail di istruzioni.

Giovedì 26 novembre 2020, ore 15.00-18.00
In modalità webinar

• ore 15.00 Benvenuto e saluti introduttivi
    Alessandra Siviero, presidente Fondazione per l’architettura / Torino
  • ore 15.05 L’impegno dell’architettura per la scuola
    Cristina Coscia, vicepresidente Ordine Architetti Torino
  • ore 15.10 Presentazione della ricerca
    Alfonso Femia, Atelier(s) Alfonso Femia, ideatore e coordinatore della ricerca “Far Ripartire il Paese dalla Scuola”
  • ore 15.20 Gli strumenti di ingegneria finanziaria per la scuola
    Ivo Allegro, fondatore e partner di Iniziativa, partner della ricerca “Far Ripartire il Paese dalla Scuola”
  • ore 15.30 I progetti della Fondazione per l’architettura / Torino per le scuole
    Eleonora Gerbotto, Direttore Fondazione per l’architettura / Torino
  • ore 15.40 La scuola prossima
    Nicola Crepax, Direttore Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo
  • ore 15.50 La Fondazione Agnelli per la scuola
    Andrea Gavosto, Direttore Fondazione Agnelli
  • ore 16.00 Dibattito
    Tracciare le linee guida per la sostenibilità economica del nuovo progetto di scuola: le funzioni compatibili
  • ore 16.20 Interrelazione tra scuola, quartiere e città
    Laura Galimberti, Assessore all’Istruzione Comune di Milano
  • ore 16.30 La città di Prato come modello del cambiamento urbano
    Valerio Barberis, Assessore all’Urbanistica di Prato
  • ore 16.40 La scuola come infrastruttura
    Silvia Viviani, Assessore all’Urbanistica, Lavori pubblici e Verde urbano Città di Livorno
  • ore 16.50 Scuola per l’inclusione
    Elena Piastra, Sindaco di Settimo Torinese
  • ore 17.00 Dibattito
    Scuola e città: come alimentare un binomio imprescindibile
  • ore 17.10 I bandi di gara per il progetto delle scuole: comprimere i tempi
    Pier Giorgio Giannelli, Presidente Ordine Architetti Bologna
  • ore 17.20 L’economia circolare per la scuola
    Giuseppe Bergesio, Amministratore Delegato IREN Energia
  • ore 17.30 Off site come chiave di accelerazione del processo costruttivo per la scuola
    Giovanni Spatti, Woodbeton
  • ore 17.40 Le architetture scolastiche
    Samuele Borri, dirigente Indire, coordinatore struttura di ricerca sulle Architetture scolastiche
  • ore 17.50 Dibattito
    Strumenti operativi e proposta di un programma per i casi campione proposti
  • ore 18.00 Domande e risposte dal pubblico collegato e fine lavori

Modera Alfonso Femia, Atelier(s) Alfonso Femia

Quota iscrizione

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria.

Modalità iscrizione

In modalità webinar: tramite la procedura accessibile dal bottone “iscriviti” in alto.
Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar. Non saranno riconosciuti CFP a coloro che si collegheranno al webinar componendo esclusivamente il numero di telefono indicato nella mail di istruzioni.

Riconoscimento

Attestato per la frequenza obbligatoria pari al 100% della durata. 3 CFP per gli architetti in regola con il pagamento della quota annua di iscrizione all’Albo alla data dell’evento.

Durata e sede

3 ore
Fruizione online

Accessibilità

Aperto a tutti. CFP per architetti

Attivazione/rinunce

Gli iscritti sono tenuti a comunicare l’eventuale impossibilità a partecipare all’evento via mail.

Referenza scientifica

Alfonso Femia