Progettazione e certificazione della qualità ambientale interna

Incontro webinar / 4 CFP / cod. 31131 / Iscrizioni da: 20/04/20
L’implementazione della preparazione professionale al progetto della vivibilità e della qualità dell’ambiente interno. L’incontro è gratuito grazie al sostegno di Cult Lab Torino.

L’obiettivo principale del corso è l’implementazione della preparazione professionale al progetto della vivibilità e della qualità dell’ambiente interno, declinato nelle varie destinazioni. Un affascinante e coinvolgente viaggio in una gamma di discipline consuete – affrontate con un diverso approccio – e inconsuete – non facenti abitualmente parte della formazione accademica, pur rappresentandone ed essendone la fondamentale e imprescindibile struttura portante dal punto di vista cognitivo.
La conoscenza dei profondi significati dello spazio, della forma, della misura, della luce, del colore e di molti altri parametri architettonici è fondamentale per la loro gestione e la corretta progettazione di qualsiasi destinazione funzionale dello spazio architettonico. La presa di coscienza personale e la consapevolezza degli effetti che sull’uomo hanno le nostre azioni di progetto determinano un’inimmaginabile evoluzione nella propria vita professionale e nell’attività di progettazione.

L’incontro è gratuito grazie al sostegno di Cult Lab Torino.

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar.

L’evento, ora in webinar, era originariamente previsto per il 9 aprile 2020 ed è stato rinviato per effetto del Covid-19.

Lunedì 27 aprile 2020, ore 14.00-18.00
In modalità webinar

• ore 14.00 Presentazione generale.
    Premesse del corso e delle sue finalità.
    Analisi criticità dell’ambiente costruito e dati emergenti.
    Sistema integrato multidisciplinare di progettazione sostenibile.
    Analisi azioni oggetto costruito e soggetto utente.
    Forma e architettura naturale: archetipi di progetto.
    Percezione ambientale e sinestesia percettiva.
    l binomio forma-luce.
    La progettazione delle ombre.
    Spazio e misura: ergonomia e prossemica.
    Gestalt e psicologia dell’abitare.
    Progettazione POE post occupancy evaluation.
    Profili di polarità e impiego nel progetto.
    IES “Indoor Environment System” prototipo di valutazione degli standard ambientali interni.
    Casi studio
  • ore 18.00 Fine lavori

Relatore: Gianni Cagnazzo, architetto

Quota iscrizione

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria.

Modalità iscrizione

In modalità webinar: tramite la procedura accessibile dal bottone “iscriviti” in alto.

Riconoscimento

Attestato per la frequenza obbligatoria pari al 100% della durata. 4 CFP per gli architetti in regola con il pagamento della quota annua di iscrizione all’Albo alla data dell’evento

Durata e sede

Fruizione online

Accesso riservato agli iscritti OAT

Referenza scientifica

Gianni Cagnazzo

Attivazione/rinunce

Gli iscritti sono tenuti a comunicare l’eventuale impossibilità a partecipare all’evento via mail.