5, 6 e 13 dicembre 2016 / Atrium, None / IAAD, Torino / 15 CFP
Conoscere gli strumenti e i metodi innovativi per la progettazione degli spazi esterni esercitandosi nell’elaborazione di una proposta per un terrazzo privato.
Il verde risalta le opere di pregio architettonico, mitiga gli impatti prodotti dall’attività dell’uomo, crea nuovi spazi per l’aggregazione rispondendo alle esigenze ricreative e sociali, influisce positivamente sulla sfera psicologica delle persone che ne fruiscono e si rivela anche un interessante strumento didattico contribuendo a divulgare la conoscenza della botanica e dell’ambiente tra i cittadini.
Ma perché sia possibile godere di tutti questi benefici, è necessario che la realizzazione di uno spazio verde sia preceduta da un’attenta progettazione. È su questo che si concentra il workshop, promosso con Oikos Margaria e RBC e in collaborazione con IAAD, che in un approccio multidisciplinare approfondirà le questioni relative al progetto di spazi esterni di diverse tipologie, dalla gestione dell’intero processo progettuale alla definizione del brief di progetto, dallo sviluppo del concept alla progettazione definitiva.
Dopo una prima parte di introduzione teorica, i partecipanti potranno esercitarsi su un caso studio elaborando in gruppo una proposta progettuale per un terrazzo privato, avvalendosi dei prodotti e delle tecnologie presentate delle aziende partner, ciascuna per il proprio settore merceologico di riferimento:
- Listotech: pavimenti per esterni
- Gervasoni: arredi per esterni
- Teuco: piscine
- Light Solutions: illuminazione
- Stobag, Adami: carichi termici
- Harpo: muri verticali, verde pensile
- Arte e Giardini: vivaio
- Finstral: serre bioclimatiche
- Serralunga: vasi
Ogni raggruppamento, composto da tre o quattro persone, illustrerà attraverso planimetrie, viste e simulazioni 3D la propria proposta progettuale, che sarà discussa con i partecipanti e con i tutor nella giornata finale.
Il workshop sarà attivato con un minimo di 10 partecipanti e al momento dell’iscrizione è possibile segnalare via mail i nominativi dei colleghi con cui si desidera lavorare.
Si inizierà il 5 dicembre, ma chi desidera potrà partecipare il 28 novembre al seminario e alla visita presso Serralunga Outlet, a Biella.