Istanze, titoli abilitativi, tipi di intervento e agevolazioni fiscali

Sede OAT/ Online/ 4 CFP (di cui 2 per deontologia)/ cod. 31306-31307/ Iscrizioni entro: 02/05/22

Procedure edilizie al tempo delle agevolazioni fiscali

Il corso sarà attivato con la doppia modalità erogativa: webinar e aula.
Il partecipante potrà scegliere la modalità all’atto d’iscrizione.
Obbligo di Green Pass nella modalità prevista dalla normativa vigente al momento dell’accesso in aula.

La richiesta, da parte della committenza, di poter intervenire sul proprio immobile, comporta l’identificazione del corretto tipo di intervento e della conseguente istanza – ove necessaria – al fine di poter effettuare i lavori. Quando entrano in gioco le agevolazioni fiscali, la procedura si complica e richiede ulteriori passaggi, diversi a seconda che si tratti del cd superbonus 110% oppure di altre agevolazioni.
ATTIVITA’ EDILIZIA LIBERA, CILA, SCIA, PERMESSO DI COSTRUIRE, SCIA ALTERNATIVA A P.D.C. e CILAS (CILA superbonus) sono gli argomenti che verranno trattati in questo seminario che si inserisce in un ciclo di aggiornamento in tema di procedure edilizie che intende non soltanto esaminare le differenti procedure dal punto di vista normativo, ma anche proporre un approccio “complessivo” al progetto sin dalle prime fasi di analisi e inquadramento dell’opera e del contesto.

Il ciclo ha inoltre l’obiettivo di incentivare un atteggiamento professionale competente e responsabile per una migliore gestione dell’intero processo. Vai alla pagina del 2° corso inserito nel ciclo dal titolo CONFORMITÀ, SANATORIE E AGIBILITÀ 

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar o per partecipare in aula a seconda della scelta.
Per il webinar non saranno riconosciuti CFP a coloro che si collegheranno al webinar componendo esclusivamente il numero di telefono indicato nella mail di istruzioni.

 

Programma

In sede Ordine Architetti Torino, via Giovanni Giolitti 1, Torino
o in modalità webinar

Martedì 3 maggio 2022, 14.00-18.00

  • Inquadramento del tema
    Tipo di intervento, titolo e istanza
  • Parte generale sulle procedure
    Inquadramento legislativo nazionale, regionale, locale: analisi delle principali fonti normative, riassunto ed eventuali aggiornamenti – Analisi preliminari e verifica dello stato di legittimità – Analisi della situazione urbanistica (destinazioni urbanistiche e vincoli) – La classificazione degli interventi edilizi, l’individuazione del corretto titolo edilizio e relative procedure
  • Approfondimenti
    La predisposizione della pratica edilizia – Procedure per interventi agevolati – Individuazione tipo d’intervento e corretta istanza per interventi non agevolati – Individuazione tipo d’intervento e corretta istanza per interventi agevolati – Procedure per superbonus 110 % – La CILAS (CILA superbonus) – Interventi misti e istanze sovrapposte
  • Professione e deontologia
    Ruolo e responsabilità del professionista – Atteggiamento professionale – Relazione con la committenza – Collaborazione con la P.A.
  • Esempie quesiti

 

Michele Ariuolo, architetto – funzionario Comune di Rivoli
Luciana Gè, architetto – libero professionista
Moderatore: Tiziana Perino Duca, architetto – funzionario Comune di Giaveno

 

 

 

Quota di iscrizione

Webinar: € 25,00 esente iva (art. 10 DPR 633/1972) a incontro
Presenza in sede: € 40,00 esente iva (art. 10 DPR 633/1972) a incontro

Le aziende e gli enti che iscrivono a questo corso in modalità in presenza da 3 a 5 dipendenti possono usufruire di uno sconto del 10% sul costo della quota. Per gruppi con più di 5 dipendenti lo sconto è del 20%. Per informazioni scrivici via mail.

Scadenza iscrizioni: il termine del 15/04/22 è stato prorogato al 02/05/22

 

Modalità di iscrizione

Accesso dai bottoni  “iscriviti”, scegliendo la modalità di partecipazione.
Pagamento online con carta di credito o bonifico bancario.

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it
una mail con le istruzioni per accedere al webinar o per partecipare in sede.

Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Il sistema invierà una mail con le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente. Se l’iscrizione e il pagamento non sono eseguiti dalla PA, l’utente dovrà cliccare su “Privato in fase di iscrizione”.

Riconoscimento

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata
CFP 4 (di cui 2 per deontologia) per architetti
CFP 4 per ingegneri Albo di Torino

Durata e sede

4 ore
Fruizione online o in aula/sede OAT

Accessibilità

Aperto a tutti

 

Attivazione/Rinunce

In caso di mancata attivazione dell’evento formativo o in seguito a rinuncia comunicata via mail entro la scadenza originaria, la quota versata verrà rimborsata

Referenza scientifica

Focus Group Procedure Edilizie ref. arch. Claudio Eba