Piano Regolatore: Proposta Tecnica di Progetto Preliminare

Corso webinar / 8 CFP / cod. 2172 / Iscrizioni entro: 15/06/21

La proposta tecnica del progetto preliminare della revisione del Piano Regolatore di Torino: innovazioni e conferme

La Proposta Tecnica di Progetto Preliminare della revisione del PRG di Torino (PTPP) adottata dal CC della Città a luglio ed in fase della I conferenza di co-pianificazione dal 09.09.2020, avvia un significativo percorso urbanistico (culturale, tecnico, normativo e progettuale) in parte innovativo, in parte anche di conferma del vigente PRG del 1995; un percorso orientato alla trasformazione sostenibile del territorio costruito e basato sulla rigenerazione urbana. La PTPP, oltre a perseguire alcune rilevanti semplificazioni normative, intende affrontare con paradigmi nuovi temi fondamentali come il verde e il suolo urbano, la resilienza, le destinazioni d’uso, il dimensionamento abitativo, le infrastrutture della mobilità. Il corso, avvalendosi di qualificate docenze interne del Comune di Torino ed esterne ad esso, si pone l’obiettivo di fornire un quadro conoscitivo e riflessivo dei contenuti e delle implicazioni della revisione del PRG, di cui la PTPP costituisce un primo importante passo amministrativo e tecnico.

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar. Non saranno riconosciuti CFP a coloro che si collegheranno al webinar componendo esclusivamente il numero di telefono indicato nella mail di istruzioni.

In modalità webinar

NUOVO CALENDARIO. Il corso, precedentemente programmato per il 29 aprile e 6 maggio 2021, è stato ricalendarizzato:

Giovedì 17 giugno 2021, ore 13.30 -17.30

• ore 13.30-14.30
    Apertura del Corso
    Carlo Alberto Barbieri e Donato Maggiulli, coordinatori Focus Group OAT “Governo del territorio” e “Professionisti dipendenti”
    Il senso e l’inquadramento complessivo della PTPP
    Rosa Gilardi, architetto, responsabile Progetto speciale PRG Città di Torino
  • ore 14.30-16.30
    Contenuti ed effetti della PTPP di revisione del PRG – I Parte
    Giacomo Leonardi, architetto, coordinamento Progetto speciale PRG Città di Torino
  • ore 16.30-17.30
    Tra innovazioni e continuità: considerazioni sulla PTPP – I Parte
    Carlo Alberto Barbieri, architetto libero professionista, presidente INU Piemonte e Valle d’Aosta

Giovedì 1° luglio 2021, ore 13.30-17.30

• ore 13.30-14.30
    Contenuti ed effetti della PTPP di revisione del PRG – II Parte
  • ore 14.30-15.30
    Verde e resilienza urbana: 2 nuovi paradigmi nella PTPP
    Simone Mangili, pianificatore, segreteria tecnica Assessore Ambiente e Verde Città di Torino
  • ore 15.30-16.30
    PTPP: Infrastrutture, mobilità innovativa e spazi pubblici
    Giuseppe Serra con Maria Teresa Massa, architetti, direttore e funzionario Area Mobilità Città di Torino
  • ore 16.30-17.30
    Tra innovazioni e continuità: considerazioni conclusive sulla PTPP

Quota di iscrizione

€ 77.00 esente iva (art. 10 DPR 633/1972)

Le aziende e gli enti che iscrivono a questo corso da 3 a 5 dipendenti possono usufruire di uno sconto del 10% sul costo della quota. Per gruppi con più di 5 dipendenti lo sconto è del 20%. Per informazioni scrivici via mail

Scadenza iscrizioni: il termine del 02/06/21 è stato prorogato al 15/06/21

Accesso dal bottone “iscriviti”

Pagamento online con carta di credito o bonifico bancario

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it
una mail con le istruzioni per accedere al webinar

Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Il sistema invierà una mail con le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente. Se l’iscrizione e il pagamento non sono eseguiti dalla PA, l’utente dovrà cliccare su “Privato in fase di iscrizione”

Riconoscimento

Attestato per frequenza obbligatoria pari all’80% della durata per tutti.
CFP 8 per architetti
CFP 8 per ingegneri (iscritti Albo di Torino)

Durata e sede

Fruizione online