I permessi di costruire in deroga

Corso webinar/ 4 CFP / cod. 31244 / Iscrizioni entro: 12/12/21

Il corso si propone di disaminare i presupposti per il rilascio del Permesso di Costruire in deroga, secondo la disciplina dell’articolo 5 comma 9, del D.L. 70 del 2011 (cosiddetto Decreto Sviluppo), convertito nella L. 106 del 2011.
Attenzione specifica sarà posta nell’analisi della Circolare del Presidente della Giunta regionale 9 maggio 2012, n. 7/UOL e di alcune deliberazioni del Comune di Torino, applicative della normativa nazionale, al fine di illustrare i criteri di applicazione e gli oneri accessori (contributi di riqualificazione, valorizzazione, …) individuabili come extra-oneri.
In particolare, il tema dei contributi di riqualificazione sarà esaminato alla luce del raffronto tra la normativa nazionale di cui al DPR 380/2001 e la normativa regionale di cui alla L.R. 16 del 2018, attualmente oggetto di proposta di modifica.
Sarà infine oggetto di approfondimento la tematica dell’incidenza degli oneri di urbanizzazione nei Permessi di Costruire in deroga, secondo le modifiche introdotte nell’articolo 16 comma 4 lettera d) ter del DPR 380 / 2001, da parte della L. 120/2020 (di conversione del D.L. 76/2020, cosiddetto decreto semplificazioni).

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar.
Non saranno riconosciuti CFP a coloro che si collegheranno al webinar componendo esclusivamente il numero di telefono indicato nella mail di istruzioni.

 

Programma

In modalità webinar

Lunedì 13 dicembre 2021, ore 13,30 -17,30

  • I Permessi di Costruire in deroga
    Inquadramento del tema
    Presupposti per la richiesta
    Procedura, elaborati e documentazione per il rilascio del permesso in deroga
    Deliberazioni comunali applicative: Torino. Esempi e tipologie di interventi approvati
    Analisi normativa e confronto fra la norma nazionale e quella regionale (circolare del Presidente della Giunta Regionale del Piemonte, del 9 Maggio 2012)
    Incidenza degli Oneri di Urbanizzazione
    Franco Francone, architetto, libero professionista
    Silvia Fantino, architetto, dipendente del Comune di Torino

Quota di iscrizione

Webinar: € 25,00 esente iva (art. 10 DPR 633/1972)

Scadenza iscrizioni: il termine del 25/11/2021 è stato prorogato al 12/12/21

Modalità di iscrizione

Accesso dai bottoni  “iscriviti”.
Pagamento online con carta di credito o bonifico bancario.

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it
una mail con le istruzioni per accedere al webinar.

Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Il sistema invierà una mail con le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente. Se l’iscrizione e il pagamento non sono eseguiti dalla PA, l’utente dovrà cliccare su “Privato in fase di iscrizione”.

Riconoscimento

Attestato per frequenza obbligatoria pari all’100% della durata
CFP 4 per architetti
CFP 4 per ingegneri iscritti all’Albo di Torino

Durata e sede

4 ore
Fruizione online

Accessibilità

Aperto a tutti

 

Attivazione/Rinunce

In caso di mancata attivazione dell’evento formativo o in seguito a rinuncia comunicata via mail entro la scadenza originaria, la quota versata verrà rimborsata

Referenza scientifica

Focus Group Procedure Edilizie