Ordina.TO – Professione, Etica, Dignità e Equo Compenso

18 maggio 2017 ore 17.30 / Ordine Dottori Commercialisti e Esperti contabili / 2 CFP
L’incontro affronta il tema della normativa sulla remunerazione dei professionisti, tra principi e diritti che dovrebbero esserne alla base.

Se lavoro autonomo e lavoro subordinato hanno pari dignità, è impensabile non prevedere una base normativa per la remunerazione dei professionisti. Così come esiste la parte economica dei Contratti collettivi per i lavoratori dipendenti, alla medesima stregua è indispensabile prevedere un “equo compenso” per i professionisti, in assenza del quale si manifestano diseguaglianze inaccettabili e contrarie ai principi costituzionali, che sanciscono il diritto a una remunerazione adeguata a garantire un’esistenza libera e dignitosa.

Non c’è, non ci può essere lavoro senza dignità, né dignità senza lavoro” (Giovanni Maria Flick, presidente emerito della Corte Costituzionale)

L’appuntamento rientra nel ciclo OrdinaTO, realizzato in collaborazione con la Consulta permanente degli Ordini e i Collegi professionali di Torino e Provincia. Si propone di dare voce ad alcuni rappresentanti degli Ordini professionali, che avranno l’occasione di confrontarsi direttamente con la cittadinanza e con personaggi della cultura e del giornalismo su tematiche attuali. L’incontro rientra nel programma del Salone del Libro OFF.

Programma

Giovedì 18 maggio 2017, ore 17.30
Ordine Dottori Commercialisti e Esperti contabili
Via Carlo Alberto 59, Torino

Relatori:

Mario Montalcini, vice-presidente Salone del Libro
Thomas Bottello, Ordine Veterinari
Gianluigi D’Agostino, Ordine dei Medici
Sergio Gibelli, Ordine Dottori Commercialisti e Esperti contabili
Mario Napoli, Ordine Avvocati
Laura Porporato, Ordine degli Architetti PPC
Valter Ripamonti, Ordine degli Ingegneri

Modera:
Walter Peirone, Ordine Consulenti del Lavoro

Scarica qui la locandina

Quota iscrizione

La partecipazione all’incontro è gratuita.

Modalità iscrizione

Le adesioni all’evento potranno essere effettuate via e-mail all’indirizzo consultaprofessionitorino@gmail.com, precisando nel testo della mail COGNOME, NOME E ORDINE PROFESSIONALE DI APPARTENENZA.
Per ragioni organizzative le adesioni che perverranno ad indirizzo mail diverso da quello indicato non potranno essere prese in considerazione.

Riconoscimento

Attestato per frequenza minima obbligatoria per il 100% del monte ore complessivo. 2 CFP per gli architetti

Durata e sede

Ordine Dottori Commercialisti e Esperti contabili
Via Carlo Alberto 59, Torino

Accessibilità

Aperto a tutti. CFP solo per architetti