Materiali per gli edifici sostenibili

Incontro webinar / Cult Lab Torino / 4 CFP / cod. 31190 / Iscrizioni: aperte
CAM, certificazioni di prodotto e protocolli di sostenibilità. L’incontro è gratuito grazie al sostegno di Cult Lab Torino.

CAM, certificazioni di prodotto e protocolli di sostenibilità

Il corso intende illustrare il rapporto tra i materiali da costruzione e i criteri di Acquisto Minimi Edilizia (CAM), le certificazioni di edificio (Protocollo ITACA, LEED, Casaclima Nature) e le certificazioni di prodotto (Ecolabel, EPD).

Saranno analizzati i requisiti di sostenibilità, illustrando gli indicatori di prestazione e la loro modalità di calcolo. Saranno illustrate tecnologie e materiali di riferimento per il raggiungimento di elevate prestazioni ambientali. Saranno introdotti i principi del Life Cycle Assessment (LCA) e il ruolo dei materiali nel contesto dell’Economia Circolare.

L’incontro è gratuito grazie al sostegno di Cult Lab Torino.

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar. Non saranno riconosciuti CFP a coloro che si collegheranno al webinar componendo esclusivamente il numero di telefono indicato nella mail di istruzioni.

Lunedì 30 novembre 2020, ore 14.00-18.00
In modalità webinar

• ore 14.00
    Impatto ambientale dei materiali: l’approccio di ciclo vita. Materiali ed economia circolare
  • ore 14.45
    I requisiti dei materiali sostenibili
  • ore 15.15
    Le certificazioni ambientali di prodotto: Ecolabel ed EPD
  • ore 16.00
    Pausa
  • ore 16.15
    Criteri di valutazione dei materiali nei sistemi di certificazione degli edifici: Protocollo ITACA, LEED, Casaclima Nature
  • ore 17.00
    I requisiti CAM per i materiali da costruzione
  • ore 17.45
    Domande e risposte
  • ore 18.00
    Fine lavori

Docente: Arch. Andrea Moro

Quota iscrizione

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria.

Modalità iscrizione

In modalità webinar: tramite la procedura accessibile dal bottone “iscriviti” in alto.

Riconoscimento

Attestato per la frequenza obbligatoria pari al 100% della durata. 4 CFP per gli architetti in regola con il pagamento della quota annua di iscrizione all’Albo alla data dell’evento.

Durata e sede

4 ore
Fruizione online

Accessibilità

Aperto a tutti CFP ad architetti

Referenza scientifica

Arch. Gianni Cagnazzo

Attivazione/rinunce

Gli iscritti sono tenuti a comunicare l’eventuale impossibilità a partecipare all’evento via mail.