Corso FAD / 2 CFP / cod. 1823
La qualità dello spazio e il riuso intelligente dell’esistete attraverso il rimodellamento e il ridisegno delle architetture sono gli assi portanti della filosofia progettuale dello studio francese Lacaton & Vassal; ce ne parla la co-fondatrice Anne Lacaton. Il corso è gestito sulla piattaforma di Ordine e Fondazione.
L’architetto francese Anne Lacaton ha inaugurato l’edizione 2016 di Looking Around, il ciclo di incontri promosso dalla Fondazione per l’architettura / Torino per esplorare il panorama internazionale dell’architettura contemporanea attraverso il racconto dei suoi protagonisti.
Classe 1955, si laurea in architettura nel 1980 a Bordeaux dove nel 1984 consegue un master in urbanistica.
Nel 1987 fonda a Parigi con Jean-Philippe Vassal lo studio Lacaton & Vassal; il lavoro del duo si divide principalmente tra edilizia residenziale, in particolare attraverso interventi di riuso, e installazioni pubbliche, come la seconda fase della trasformazione del Palazzo di Tokyo a Parigi. Nel progettare alloggi i due architetti innovano il concetto di lusso: non materiali e finiture pregiate, ma qualità dello spazio. Il risultato sono costruzioni che ricorrono spesso all’uso di materiali di recupero, secondo il principio per cui il 90% di ciò che è necessario per un nuovo progetto è già presente in loco, e con ampi spazi che si connotano in modo fluido tra interno ed esterno.
Il Grand Prix National d’Architecture nel 2008, l’International Fellowship del Royal Institute of British Architects nel 2009, il Daylight & Building Components Award, Villum Fonden nel 2011 e il premio Equerre d’Argent nel 2011 sono tra i principali riconoscimenti ricevuti. I lavori dello studio sono stati inoltre nominati più volte per il premio per l’architettura contemporanea Mies van der Rohe.
L’incontro, moderato da Davide Tommaso Ferrando, è stato ripreso ed è raccolto in questa FAD in due versioni: in lingua originale (francese) oppure con la traduzione simultanea in italiano registrata durante la conferenza.
I crediti saranno riconosciuti solo per la prima volta che il corso viene seguito e non saranno riconosciuti a coloro che hanno già seguito le edizioni precedenti del corso, intitolate “Looking Around. Conferenza di Anne Lacaton”. Una volta terminato il corso è indispensabile scaricare l’attestato di partecipazione affinché l’Ordine degli Architetti di Torino possa provvedere a registrare i crediti sulla piattaforma iM@teria entro 7 giorni lavorativi. La procedura di caricamento non avviene in modo automatico; vi invitiamo pertanto ad attendere i tempi tecnici di questa operazione.