La Fondazione Merz. Un caso studio sul ri-uso industriale

21 marzo 2017 ore 14.00 / Fondazione Merz / 4 CFP / cod. 30530
La ristrutturazione e il restauro dell’edificio della Fondazione Merz come esempio di ri-uso attuale legato all’identità della Fondazione.

L’edificio della Fondazione, ex centrale termica Officine Lancia, è un affascinante esempio di architettura industriale degli anni Trenta di proprietà della Città di Torino, dato in concessione alla Fondazione Merz e situato in Borgo San Paolo, quartiere interessato dagli interventi di riqualificazione urbanistica e culturale di Torino degli ultimi anni.
Il progetto di ristrutturazione e restauro, sostenuto sia da fondi privati che pubblici (Città di Torino e Regione Piemonte), ha perseguito la ricerca dell’originaria semplicità dell’impianto e ne ha riproposto una lettura facilmente riscontrabile nella definizione degli spazi interni.
Si vuole proporre un corso lontano da una logica puramente tecnica della questione del ri-uso industriale, sottolineando alcuni aspetti essenziali legati all’attualità dell’edificio e all’identità culturale della Fondazione Merz.

Martedì 21 marzo 2017, ore 14.00–18.00
Fondazione Merz
Via Limone 24, Torino

Prima parte
Accoglienza, accreditamento e visita guidata, a cura del Dipartimento Educazione, incentrata sulla storia del manufatto e sulla mostra Mario Merz Prize. Mostra dei finalisti, seconda edizione.

Seconda parte
Attraverso la presentazione di un’esperienza professionale maturata in trenta anni di attività, si cercherà di definire parole quali allestimento, spazio espositivo, opera in situ.
Il superamento delle categorie di genere quali pittura e scultura, anticipato dalle avanguardie storiche nei primi decenni del ‘900 è diventato regola nella produzione artistica contemporanea, mentre lo spazio architettonico destinato alla presentazione dell’arte è mutato, superando la condizione di neutralità di luogo ospite per assumere quella di elemento costituente la stessa proposta artistica.
Interverrà: Mariano Boggia – Merz’s collection and installation manager

Terza parte
Un excursus sull’opera di Mario Merz per approfondire il tema dell’abitare: dallo spazio minimo che occupa il corpo, rappresentato soprattutto dalla serie degli igloo, a quello sociale e collettivo, rappresentato in particolare dalla serie dei tavoli, sino a quello più prettamente riferito all’architettura e alla città con le grandi installazioni dei numeri di Fibonacci nello spazio pubblico e urbano.
Interverrà: Bartolomeo Pietromarchi – Direttore MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo

Quota iscrizione

Iscritti OAT e Amici Fondazione (scopri chi sono):
€ 15 + IVA = € 18.30

Altri partecipanti:
€ 18 + IVA = € 21.96

Per tutti i partecipanti è previsto inoltre un contributo di €10 per il biglietto di ingresso al Museo (non è accettata la tessera Musei).

Posti disponibili: 80

SCADENZA ISCRIZIONI:
20/03/2017

Modalità iscrizione

Procedura on line con pagamento a mezzo carta di credito o bonifico bancario in via differita.
Accesso dal bottone “iscriviti” in alto.

Le Pubbliche Amministrazioni, se esenti IVA, potranno procedere al pagamento dell’importo al netto IVA a mezzo bonifico; nel caso in cui non fosse possibile effettuare il pagamento anticipato, all’atto di iscrizione scegliere comunque la modalità pagamento “a mezzo bonifico”. La procedura inoltrerà via email un documento contenente le istruzioni per inoltrare la copia del bonifico. In sostituzione di tale documento allegare all’iscrizione la determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente.

Riconoscimento

Attestato per frequenza minima obbligatoria per il 100% del monte ore complessivo. 4 CFP per gli architetti

Durata e sede

4 ore
Fondazione Merz
Via Limone 24, Torino

Accessibilità

Aperto a tutti. CFP solo per architetti

Referenza scientifica

Arch. Lorenzon – Fondazione Merz / CIVICO13

Attivazione/rinunce

In caso di mancata attivazione del corso o in seguito a rinuncia comunicata in forma scritta entro la scadenza originaria del corso, la quota versata verrà rimborsata.