Costruire in legno tra passato e presente: possibilita’ e limiti

Incontro webinar / 4 CFP / cod. 31214 / Iscrizioni: aperte
Un percorso conoscitivo nel mondo del legno e principi fondamentali per una corretta progettazione tecnologica degli edifici di legno. L’incontro è gratuito grazie al sostegno di Cult Lab Torino.

L’architettura del legno è finalmente decollata, si è avviata verso un nuovo sviluppo e ha compiuto i primi decisivi progressi, proprio in questi ultimi tre lustri della nostra storia. Il legno ingegnerizzato, prima con l’avvento del lamellare e oggi con il Cross Laminated Timber (XLAM), apre le porte anche alle costruzioni multipiano, infrangendo i limiti dimensionali del passato. Ma anche il legno massiccio dimostra ancora con meraviglia nuove potenzialità e forme espressive inedite. La normativa italiana ha avuto un ruolo determinante in questo processo evolutivo che non può considerarsi ultimato, insieme all’innovazione tecnologica degli impianti produttivi e dei prodotti, in particolare dell’industria chimica per la realizzazione di collanti sempre più performanti e a ridotto impatto ambientale.

Non bisogna però dimenticare la sensibilità del legno nei confronti del biodegradamento e della durabilità, fondamentali per svolgere una progettazione consapevole e di qualità.

L’obiettivo dell’incontro sarà quello di offrire un percorso conoscitivo nell’immenso mondo del legno e di fissare alcuni principi fondamentali alla base di una corretta progettazione tecnologica degli edifici di legno.

L’incontro è gratuito grazie al sostegno di Cult Lab Torino.

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar. Non saranno riconosciuti CFP a coloro che si collegheranno al webinar componendo esclusivamente il numero di telefono indicato nella mail di istruzioni.

Mercoledì 26 maggio 2021, ore 09.00-13.00
In modalità webinar

Ore 9.00 – Inquadramento generale normativo
Linguaggi dell’architettura del legno oggi
I prodotti a base legno
I sistemi costruttivi di legno ingegnerizzato

Ore 11.00 – Break

Ore 11.20 – I sistemi costruttivi di legno ingegnerizzato casi studio
La durabilità degli edifici di legno casi studio e normativa

Ore 12.45 – Quesiti e risposte

Ore 13.00 – Fine lavori

Davide Maria Giachino, architetto

Scarica la locandina

Quota iscrizione

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria.

Modalità iscrizione

In modalità webinar: tramite la procedura accessibile dal bottone “iscriviti” in alto.
Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar.

Riconoscimento

Attestato per la frequenza obbligatoria pari al 100% della durata. 4 CFP per gli architetti in regola con il pagamento della quota annua di iscrizione all’Albo alla data dell’evento.

Durata e sede

4 ore
Fruizione online

Accessibilità

Aperto a tutti. CFP solo per architetti.

Referenza scientifica

Arch. Gianni Cagnazzo

Attivazione/rinunce

Gli iscritti sono tenuti a comunicare l’eventuale impossibilità a partecipare all’evento via mail.