Atrium, None (TO) e IAAD, Torino / 15 CFP / cod. 1813 / Iscrizioni entro: 17/06/17
Un workshop per accrescere le competenze e le capacità dei professionisti nella progettazione cromatica.
La quota di iscrizione è ridotta grazie al sostegno di Oikos Margaria e RBC Events.
Molto spesso agli architetti vengono richiesti suggerimenti e indicazioni circa i colori e le cromie da utilizzare negli interni. Il percorso formativo fornisce al professionista un approfondimento e la possibilità di esercitarsi concretamente sugli effetti che il colore ha sul benessere delle persone, effetti che spesso non vengono presi in particolare considerazione nella progettazione.
Il colore rappresenta infatti un elemento di grande impatto, non solo estetico ma anche psicologico: influenza in maniera rilevante l’umore delle persone, detta lo stile dell’ambiente, può modificare la percezione dei volumi, della temperatura e persino dello scorrere del tempo.
Suggerire colori di moda o che rispecchino esclusivamente il gusto del progettista rappresenta un mancato servizio nei confronti del cliente/committente quale fulcro attorno al quale dovrebbero ruotare anche le scelte cromatiche.
Ogni colore, nelle sue diverse tonalità, gradi di luminosità e di saturazioni, ha delle peculiarità.
Le variabili da prendere in considerazione nella determinazione del colore giusto da utilizzare sono tre: l’ambiente, le azioni che vi si svolgono e le emozioni delle persone che fruiscono degli spazi.
Il workshop vuole fornire uno strumento di lavoro in grado di accrescere le competenze e la capacità del professionista di operare nell’ambito della progettazione cromatica con l’obiettivo di integrare nella ricerca del benessere degli ambienti di vita e lavoro anche le scelte legate al colore.
Gli interventi teorici da parte dei referenti tecnici e l’attività di esercitazione pratica, svolta dai partecipanti del workshop in gruppi da 3-4 componenti, si concentrano sulla definizione e la condivisione di linee guida per la progettazione di ambienti cromaticamente idonei a promuovere uno stato di benessere, in sintonia con l’utente e con l’attività da esso svolta.
I partecipanti si eserciteranno nell’elaborazione di una proposta progettuale per tre casi studio definiti, avvalendosi dei prodotti e delle tecnologie presentate delle aziende partner, ciascuna per il proprio settore merceologico di riferimento:
- complementi d’arredo
- vernici
- piastrelle
- illuminazione
- pavimenti
- rivestimenti o accessori
I partecipanti saranno invitati a lavorare sia individualmente che in gruppo (3-4 persone) su supporto cartaceo e con matite colorate proprie.
Ciascun gruppo di lavoro al termine del workshop dovrà produrre tre tavole formato A3 e una presentazione di massimo 10 slide in grado di illustrare efficacemente la proposta progettuale attraverso planimetrie, viste e simulazioni 3D dello spazio progettato.
Gli elaborati saranno oggetto di discussione e condivisione tra i gruppi e con i tutor del workshop nella giornata finale.
La quota di iscrizione è ridotta grazie al sostegno di Oikos Margaria e RBC Events.