Catasto e Docfa 2017

Corso FAD / 6 CFP / cod. 1825
Le informazioni tecniche di base, le istruzioni per utilizzare DOCFA 4.00.2 e le modalità di aggiornamento sono tra i temi affrontati dal corso. Il corso è gestito da Ordine e Fondazione. Per ottenere il riconoscimento dei crediti è necessario completare il corso entro il 31/12/17.

Obiettivo del percorso è fornire al professionista le informazioni tecniche di base in tema di catasto e DOCFA. Le informazioni tecniche di base, le istruzioni utili al professionista per utilizzare DOCFA 4.00.2 e le modalità di aggiornamento sono tra gli argomenti trattati. Il corso è articolato in moduli. Può essere fruito nei tempi desiderati, sarà quindi possibile visionare solo parte del corso per poi riaccedervi in qualunque momento. Al temine del percorso formativo di 6 ore ed in seguito al buon esito del test finale, il fruitore potrà stampare l’attestazione di frequenza e dei crediti formativi riconosciuti.

I crediti saranno riconosciuti solo per la prima volta che il corso viene seguito e non saranno riconosciuti a coloro che hanno già seguito le edizioni precedenti del corso.

Una volta terminato il corso, l’Ordine degli Architetti di Torino provvede a registrare i crediti sulla piattaforma iM@teria entro 7 giorni lavorativi. La procedura di caricamento non avviene in modo automatico; vi invitiamo pertanto ad attendere i tempi tecnici di questa operazione. Alla conclusione del corso è comunque possibile scaricare l’attestato di partecipazione per archivio personale.

Interventi di:
Antonino Mazzeo, architetto – libero professionista
Rocco Pellegrino, funzionario Agenzia delle Entrate

Informazioni tecniche di base per il professionista

Cenni normativi sulla formazione del catasto e sua evoluzione storica
Legge finanziaria anno 2005 e altre norme
Sanzioni Catastali
L’aggiornamento del CEU – Le planimetrie catastali, introduzione al programma Docfa
Dichiarazioni Docfa 1. Dichiarazioni Docfa 2
Planimetria catastale ed elaborato planimetrico
La consistenza e la categoria delle unità immobiliari
Attribuzione classamento delle unità immobiliari
Caratteristiche delle abitazioni di lusso
Causali per le nuove costruzioni. Causali per le variazioni
Cenni fabbricati rurali. Poligoni. Cenni sugli impianti fotovoltaici per abitazioni civili e rurali
Categorie speciali D, E, F

DOCFA 4.00.2: istruzioni per il professionista

Generalità
Il Catasto urbano: Gruppo A. Il Catasto urbano: Gruppi da B a F
La procedura DOCFA
Contenuti degli elaborati grafici
Denuncia di un nuovo fabbricato a destinazione ordinaria con la procedura DOCFA – parte 1
Denuncia di un nuovo fabbricato a destinazione speciale con la procedura DOCFA – parte 2
Denuncia di un nuovo fabbricato a destinazione speciale con la procedura DOCFA – parte 3
Denuncia di un nuovo fabbricato a destinazione speciale con la procedura DOCFA – parte 4

Modalità di aggiornamento delle intestazioni catastali nelle dichiarazioni DOCFA

Controlli di congruenza, errori nelle intestazioni, novità nelle procedure di aggiornamento.

Quota iscrizione

Iscritti OAT: € 20,00 + iva = € 24,40
Altri partecipanti: € 27,00 + iva = € 32,94

Per coloro che hanno sottoscritto l’abbonamento 2016-17 la partecipazione è gratuita con decurtazione dei crediti corrispondenti.

Scadenza iscrizione: 17/12/17

Modalità iscrizione

Tramite la procedura accessibile dal bottone “iscriviti” in alto.
Il pagamento avviene con carta di credito.
Gli abbonati non dovranno effettuare alcun pagamento.

Le Pubbliche Amministrazioni, se esenti IVA, potranno procedere al pagamento dell’importo al netto IVA, nel seguente modo:

• inserire i dati del partecipante nella procedura di cui al box arancio e terminare senza il completamento del pagamento.
  • inoltrare via mail richiedendo la fatturazione in ESENZIONE IVA se aventi diritto e allegando copia della determina/impegno di spesa dell’Ente.

Riconoscimento

Attestato di frequenza 6 CFP per architetti.
I crediti saranno riconosciuti solo per la prima volta che il corso viene seguito. Inoltre non saranno riconosciuti a coloro che hanno già seguito le edizioni precedenti del corso.

Le credenziali per accedere al corso saranno inviate dall’indirizzo e-mail: elearning@cosvifor.it entro 10 giorni dall’iscrizione. Il corso sarà accessibile per 60 giorni.

Durata e sede

Il corso ha una durata di 6 ore in modalità F.A.D.

accessibilità

Aperto a tutti. CFP solo per architetti.

Referenza scientifica

Commissione Formazione OAT – Fondazione per l’Architettura / Torino

attivazione/rinunce

Entro 10 giorni dall’invio della richiesta di iscrizione verranno comunicati i dati e le modalità per l’accesso al corso on-line tramite l’indirizzo email del gestore della piattaforma (elearning@cosvifor.it).
Le credenziali avranno validità 60 giorni.