AIDIA 60 anni – Donne che costruiscono

19 maggio 2017 ore 9.00 / Castello del Valentino, Torino / 7 CFP / cod. 30612
AIDIA compie 60 anni e promuove un incontro sulla condizione femminile nel settore tecnico: un appuntamento per fare il punto rispetto all’evoluzione professionale, sociale e culturale in Italia.

L’obiettivo della giornata è creare un dibattito al quale parteciperanno esponenti della professione, della ricerca e dell’industria, nel quale verranno esaminati i temi legati alla condizione femminile nel settore tecnico. La giornata sarà un appuntamento importante per fare il punto rispetto all’evoluzione professionale, sociale e culturale italiana.

Il convegno si focalizzerà sul tema “Donne che costruiscono”: siamo convinte che la realizzazione delle donne come professioniste, che consenta loro di avere un impatto reale sul progresso, possa implicare un miglioramento socio-professionale a tutto tondo.

La giornata sarà anche occasione per presentare il volume “AIDIA 60 – I primi 60 anni di qualità al femminile” per preservare la memoria di quanto è stato fatto, ricordando che ieri e l’altro ieri era tutto più difficile e faticoso, senza i mezzi, ma soprattutto senza la libertà culturale e di azione di oggi.

Venerdì 19 maggio 2017 ore 9.00-18.30
Salone d’Onore – Castello del Valentino
Viale Mattioli 39, Torino

ore 9.00 Registrazione partecipanti

ore 9.30 Apertura e saluti istituzionali
Intervengono:
Sindaca della Città di Torino; prorettore Politecnico di Torino; presidente CNA; presidente CNI; presidente A.I.D.I.A. Nazionale; Ordini Ingegneri; Ordine Architetti e Consulta Comunale e Regionale.
Conferimento della qualifica di Socie onorarie A.I.D.I.A.

ore 10.15 Interventi delle protagoniste del mondo dell’arte, architettura, ingegneria e design
Patrizia Scarsella, Amalia Ercoli Finzi, Isabella Goldmann; conduce Liana Pastorin
Presentazione del volume A.I.D.IA. 60 – “I primi 60 anni di qualità al femminile”

ore 12.30 Premiazione concorso per l’ideazione di un’immagine/icona dell’evento 60 Anni A.I.D.I.A. e conferimento premio all’eccellenza A.I.D.I.A.

ore 13.15 Pausa

ore 14.30 Donne in Rete: presentazione associazioni italiane e straniere

ore 15.30 Presentazione progetti sezioni territoriali A.I.D.I.A.

ore 18.00 Dibattito

ore 18.30 Fine lavori

Quota iscrizione

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria.

Modalità iscrizione

Accesso dal bottone “iscriviti” in alto da 08/05/17 ore 10.00

I partecipanti dovranno stampare e consegnare la conferma di iscrizione al desk il giorno dell’evento.
Trascorsi 15 minuti dall’orario previsto per l’inizio dei lavori, i posti non occupati saranno ceduti ai registrati in lista d’attesa che si presenteranno.

Gli iscritti in lista di attesa potranno:
1. essere contattati prima dell’evento in caso di rinunce
2. presentarsi il giorno dell’evento ed occupare gli eventuali posti liberi
NB: I presenti verranno chiamati in ordine di lista di attesa.

Coloro che non avranno più la possibilità di iscriversi o registrarsi in lista di attesa per esaurimento posti potranno presentarsi il giorno dell’evento ed esaurita la lista di attesa occupare eventuali posti liberi.

Riconoscimento

Attestato per la frequenza obbligatoria pari al 100% della durata. 7 CFP per gli architetti

Durata e sede

Salone d’Onore – Castello del Valentino