L’acustica nei luoghi di ristorazione

Corso webinar/ 4 CFP / cod. 31232/ Iscrizioni entro: 15/11/21

Il controllo delle emissioni sonore all’esterno dei bar e ristoranti e della qualità acustica all’interno, fra adempimenti normativi, disturbo da rumore e comfort dell’ambiente

Il corso è indirizzato ai professionisti che operano principalmente nel settore della progettazione edilizia civile, i quali possono trovarsi a dover trattare nei loro progetti – in modo più o meno trasversale – il tema dei luoghi deputati alla ristorazione ed alla somministrazione di alimenti e bevande (bar, ristoranti, pizzerie, mense,…). Gli adempimenti normativi, legati principalmente  al contenimento dell’impatto acustico degli impianti connessi all’attività (frigoriferi, condizionatori, cappe di aspirazione), la considerazione del rumore antropico indotto per il rispetto del vicinato, la possibilità di riprodurre musica, e soprattutto il comfort sonoro percepito dagli utenti e dagli operatori, rendono particolarmente complessi l’approfondimento e la corretta progettazione acustica di questi ambienti che, se trascurata, può trasformarsi in seri problemi per i gestori ed i progettisti.

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar.
Per il webinar non saranno riconosciuti CFP a coloro che si collegheranno al webinar componendo esclusivamente il numero di telefono indicato nella mail di istruzioni.

In modalità webinar

Mercoledì 17 novembre 2021, ore 9.00-13.00

• Ore 9.00-Introduzione
    L’acustica nei luoghi di somministrazione di alimenti e bevande
    La qualità acustica percepita e misurata
    Michele Darò, architetto e tecnico competente in acustica ambientale – libero professionista
  • Ore 9.30
    La normativa acustica ambientale: autorizzazioni e pratiche acustiche richieste per i luoghi di somministrazione di alimenti e bevande
    Rispetto dei limiti acustici di zona
    Autorizzazioni per dehors, riproduzione musicale, esecuzioni musicali dal vivo
    Il rumore antropico generato dai fruitori
    Guido Berra, ingegnere – libero professionista e tecnico competente in acustica ambientale
  • Ore 10.30
    La qualità acustica nei luoghi di somministrazione di alimenti e bevande
    Cenni di fisica tecnica: la propagazione acustica
    Il contenimento delle emissioni sonore nell’ambiente
    Il controllo della propagazione acustica negli ambienti confinati
    La corretta progettazione acustica dei luoghi di somministrazione di alimenti e bevande
    Gabriele Piccablotto, architetto, esperto in comfort ambientale
  • Ore 11.30
    Interventi di correzione dell’acustica nei locali già esistenti: interventi invasivi e mininvasivi
    Sonorizzazione dei locali: musica diffusa, musica dal vivo amplificata
    Davide Dellacasa, esperto tecnico in impianti elettroacustici
  • Ore 12.30
    Esempi pratici: analisi di interventi progettuali
    Domande e risposte
  • Ore 13.00-Fine lavori

CORSO VALIDO AI FINI DELL’AGGIORNAMENTO DEI TECNICI ACUSTICI COMPETENTI INSERITI NELL’ELENCO DI CUI ALL’ART. 21 DEL D.LGS. 42/2017: ai partecipanti iscritti a tal fine potrebbe essere richiesto il superamento di un test finale di apprendimento.

Quota di iscrizione

Webinar: € 35,00 esente iva (art. 10 DPR 633/1972)

Le aziende e gli enti che iscrivono a questo corso da 3 a 5 dipendenti possono usufruire di uno sconto del 10% sul costo della quota. Per gruppi con più di 5 dipendenti lo sconto è del 20%. Per informazioni scrivici via mail.

Scadenza iscrizioni: il termine del 02/11/21 è stato prorogato al 15/11/21

Accesso dai bottoni  “iscriviti”.
Pagamento online con carta di credito o bonifico bancario.

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it
una mail con le istruzioni per accedere al webinar o per partecipare in sede.

Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Il sistema invierà una mail con le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente. Se l’iscrizione e il pagamento non sono eseguiti dalla PA, l’utente dovrà cliccare su “Privato in fase di iscrizione”.

Riconoscimento

Attestato per frequenza obbligatoria pari all’100% della durata
CFP 4 per architetti
CFP 4 per ingegneri iscritti all’Albo di Torino e Asti