La felicità è casa

Building Happiness entra nel vivo con il suo primo appuntamento! Ci vediamo il 14 marzo al teatro Vittoria con due ospiti d’eccezione: Andrea Colamedici e Maura Gancitano ideatori di Tlon, per un confronto su spazi ed emozioni attraverso l’etica e la filosofia.

Giovedì 14 marzo ore 18.00
Teatro Vittoria, Via Gramsci 4, Torino
Ospiti: Andrea Colamedici e Maura Gancitano di TLON

Il programma culturale 2024 “Building Happiness” entra nel vivo giovedì 14 marzo con il suo primo appuntamento al Teatro Vittoria: ospiti d’onore i due filosofi e scrittori Andrea Colamedici e Maura Gancitano ideatori di Tlon, scuola di filosofia, casa editrice e libreria teatro.

Il palco del Teatro Vittoria sarà a loro disposizione per rispondere alla domanda “Dove sta di casa la felicità?”. Qualche anticipazione? “La felicità non ha casa perché essa stessa è casa: è il luogo fisico e mentale in cui gli individui percepiscono la gratitudine dell’essere al mondo, immersi in una rete fruttuosa di relazioni”.

La parola etica viene dal greco ethos e ha la stessa radice del termine sedes – spiegano Colamedici e Gancitano –  che rimanda a un luogo, una casa. La città è il luogo in cui ha sede la nostra identità, e quindi la lingua, i costumi, i riti e le storie. Siamo ciò che abitiamo: per vivere bene bisogna, allora, abitare bene, partecipando alla rigenerazione costante di città a misura del desiderio, pensate come giardini di fioritura umana e non umana.

• La partecipazione è libera ma i posti sono limitati: iscrizioni aperte fino a esaurimento posti, previsti 2 CFP: iscriviti qui
  • Leggi la rassegna stampa di Building Happiness presentata la scorsa settimana.

© Photo credits: Andrea Colamedici & Maura Gancitano, credits Marzia Brugnoli.

Building Happiness è un progetto promosso dalla Fondazione per l’architettura / Torino reso possibile anche grazie a:
Sponsor Gold: DierreFresia AlluminioIdrocentro
Sponsor Silver: Ceramica MediterraneaSikkensTraiano Luce