Villa Mater: il progetto vincitore

È firmato dallo studio r3architetti il progetto vincitore del concorso “Abitare Villa Mater”, bandito dalla Fondazione Ufficio Pio insieme a Fondazione Compagnia di San Paolo e a Fondazione per l’architettura.

Presentati il 7 febbraio 2024 i progetti finalisti del Concorso internazionale di progettazione per il recupero e la rifunzionalizzazione del compendio Villa Mater – Riccardo De Angeli, edificio di Rivoli che sarà presto trasformato in un Senior social housing.

Il percorso è iniziato a giugno 2023 con la pubblicazione del bando che ha invitato i progettisti a sperimentare nuove modalità di abitare capaci di mitigare la vulnerabilità, la solitudine e l’esclusione legate all’avanzare dell’età. Sfida a cui hanno risposto 34 studi e progettisti con  altrettante 34 proposte, tra cui sono stati individuati i 5 progetti finalisti.

Il progetto vincitore

La proposta vincitrice è a firma del raggruppamento R3architetti, la quale si è distinta grazie “alla sua capacità di rispondere al meglio alle richieste progettuali e per la qualità della composizione architettonica e paesaggistica, con particolare attenzione al recupero dell’esistente, alla valorizzazione dell’identità storica di Villa Mater, alla relazione del compendio con il contesto, agli aspetti funzionali e ai fattori di benessere ambientale” sottolinea la Commissione “Una soluzione in prefetto equilibrio tra il recupero delle caratteristiche originarie del giardino e degli edifici e l’inserimento di elementi architettonici innovativi e di valore estetico”.