La piazza Egizia

È lo studio olandese OMA il vincitore del concorso internazionale di progettazione “Museo Egizio 2024”, bandito da Fondazione Compagnia di San Paolo con Fondazione Museo delle Antichità Egizie e programmato dalla Fondazione per l’architettura: online i render.

Lo studio OMA – Office for Metropolitan Architecture di Rotterdam è stato proclamato vincitore del concorso internazionale per la realizzazione dell’ampliamento e il rinnovamento della corte interna del Palazzo del Collegio dei Nobili e la conseguente riorganizzazione degli spazi del Museo Egizio di Torino che in vista delle celebrazioni del bicentenario del Museo Egizio intende ampliare la propria offerta al pubblico nel campo della ricerca, dell’accessibilità e dell’inclusione.

Il progetto è stato selezionato tra le proposte dei 5 raggruppamenti di professionisti finalisti che hanno avuto accesso alla seconda fase del concorso, pubblicato lo scorso luglio da Fondazione Compagnia di San Paolo con Fondazione Museo delle Antichità Egizie e programmato dalla Fondazione per l’architettura / Torino.

La classifica del concorso

Progetto vincitore: O.M.A. – Office for Metropolitan Architecture – (Rotterdam- Paesi Bassi)

• Gianotten David – progettista (capogruppo)
  • Van Loon Helena Amelia Hubertina – progettista
  • De Graaf Reinier Hendrik – progettista
  • Salimei Guendalina – progettista
  • Tabocchini Andrea – progettista
  • Manfroni Odine – progettista
  • Andreani Saverio – progettista
  • De Camillis Carolina – consulente
  • Longhi Andrea – consulente
  • Romagnoli Laura – consulente

Progetti finalisti:

• Kengo Kuma (Kengo Kuma & Associates) – (Parigi – Francia)
  • Giuseppe Bove (Pininfarina Architetture) – (Torino- Italia) – Capogruppo Under 40
  • Carlo Ratti (Carlo Ratti Associati) – (Torino-Italia)
  • Jette Cathrin Hopp (Snohetta) – (Oslo-Norvegia)

Per la realizzazione dell’opera è previsto un finanziamento di circa 12,5 milioni per i lavori e l’inaugurazione del nuovo spazio è fissata a ottobre 2024.

Vai al sito del concorso www.museoegizio2024.concorrimi.it