Museo Egizio 2024

Pubblicati i nomi dei cinque raggruppamenti selezionati per la seconda fase del concorso di progettazione Museo Egizio 2024 che trasformerà la corte interna in uno spazio polifunzionale di aggregazione, contribuendo al rinnovamento dell’immagine del Museo.

Pubblicati i nomi dei cinque raggruppamenti di professionisti selezionati per la seconda fase del concorso internazionale di progettazione Museo Egizio 2024 bandito dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e dalla Fondazione Museo delle Antichità Egizie con il coordinamento della Fondazione per l’architettura / Torino per contribuire a rinnovare l’immagine del Museo Egizio di Torino.

Obiettivo del concorso è la realizzazione di una copertura che consentirà di trasferire nella corte interna del Museo i servizi al pubblico: bookshop, caffetteria e biglietteria, creando uno spazio di aggregazione polifunzionale. Nel suo complesso, il progetto consentirà alla città di fruire di un’agorà, ideata concettualmente come una piazza coperta, a pochi passi dalla vicina piazza Carignano e accessibile da cittadini e turisti. Il piano ipogeo potrà essere destinato a un nuovo e significativo ampliamento del percorso museale, offrendo così al pubblico ulteriori possibilità di fruizione della collezione museale.

Sono 34 le candidature proposte per un totale di 395 professionisti con competenze in architettura, restauro, allestimento di spazi espositivi e museali e progettazione strutturale provenienti da 9 Paesi rappresentati: Italia, Danimarca, Francia, Germania, Regno Unito, Norvegia, Paesi Bassi, Spagna e Svezia.

I finalisti selezionati sono:

• Giuseppe Bove, Pininfarina Architetture,  Torino, Italia. Capogruppo Under 40
  • David Gianotten, O.M.A. Office for Metropolitan Architecture, Rotterdam, Paesi Bassi
  • Jette Cathrin Hopp, Snohetta, Oslo-Norvegia
  • Kengo Kuma, Kengo Kuma & Associates, Parigi, Francia
  • Carlo Ratti, Carlo Ratti Associati, Torino, Italia

Tra i criteri di selezione adottati: competenze del concorrente, qualità dei progetti di referenza e relazione metodologica. I nomi di tutti i componenti dei raggruppamenti selezionati sono pubblicati sul sito dedicato al concorso, ospitato sulla piattaforma Concorrimi.

La giuria, che si riunirà nuovamente a gennaio 2023 per definire il vincitore, è composta da:

• Marco Albini, Presidente della Commissione
  • Mario Alberto Chiorino
  • Massimo Osanna
  • Renata Picone
  • Francesco Profumo, Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo.