Innovazione cercasi

La Fondazione è alla ricerca delle cinque figure che integreranno e amplieranno il tavolo di lavoro dedicato all’Innovazione, il nuovo think tank per lo sviluppo del progetto come agente di trasformazione sociale, economica e ambientale. Candidature prorogate al 25 febbraio.

La Fondazione è alla ricerca delle cinque figure che integreranno e amplieranno il tavolo di lavoro dedicato all’Innovazione, uno dei tre gruppi che seguiranno le altrettante aree strategiche identificate dal Consiglio per il quadriennio 2022/2025: Rapporti con istituzioni e stakeholder (Area 1), Procedure di qualità (Area 2) e Innovazione (Area 3).

I cinque professionisti – di cui tre saranno under 35 –, collaboreranno con i consiglieri e lo staff della Fondazione per misurarsi sull’ideazione di progetti e azioni che possano promuovere lo sviluppo della professione dell’architetto e diffondere il valore dell’architettura come motore di sviluppo e crescita economica, ambientale, sociale e tecnologica del nostro territorio.

Perché un think tank sull’innovazione

Obiettivo del Tavolo Innovazione sarà individuare ispirazioni per affrontare la crescita in modo più intelligente e per incoraggiare lo sviluppo di progetti divulgativi e di rete: il gruppo di lavoro si dedicherà all’identificazione delle buone pratiche e delle ispirazioni capaci di dare ancora più significato al progetto come agente di trasformazione sociale, economica e ambientale.
Una mission supportata dalla propensione a guardare in avanti tramite una visione nitida dei grandi assi tematici dell’UE e da un approccio polifonico del gruppo di lavoro. Negli ultimi dieci anni molti Paesi hanno sottoscritto obiettivi comuni sul clima, sulla salute e sulle disuguaglianze, ripensando il proprio concetto di crescita e sviluppo: dall’Agenda 2030 all’Horizon Europe, gli accordi internazionali si poggiano sugli stessi punti condivisi per il cui perseguimento servono solide partnership (Goal 17 degli OSS dell’ONU) e nuove interazioni tra pubblico e privato.

Il concetto di innovazione permette di aprirci a una nuova narrativa: l’innovazione non è solo tecnologica o digitale, ma include anche le nuove metodologie di lavoro, l’esplorazione di nuovi ambiti e le relazioni tra i diversi attori in campo. Innovazione vuole dire, anzitutto, concretizzare nuovi strumenti utili ad affrontare il nostro tempo.

Compito del Tavolo Innovazione sarà sviluppare i temi dell’oggi proiettandoli nel futuro e affrontandoli attraverso un nuovo paradigma: perseguire il risultato focalizzandosi su ciò di cui si ha bisogno, e non su quanto c’è a disposizione, che si parli di rigenerazione urbana, di sfide ambientali o di nuove idee da trasferire in scenari di lavoro mai sperimentati prima.

Come candidarsi

La call è aperta ad architetti, ma anche a diplomati IED, IAAD e laureati in altre discipline. L’impegno richiesto è di circa 4 ore a settimana per i primi due/tre mesi ed è in corso la richiesta di riconoscimento di crediti formativi professionali per gli architetti. Tre dei cinque professionisti individuati dovranno essere under 35.

Candidati inviando il tuo cv via mail all’indirizzo amministrazione@fondazioneperlarchitettura.it con oggetto “Candidatura tavolo innovazione” entro le ore 12.00 del 25 febbraio 2022.