Cultura di Base: il progettista

È Gianluca Macchi il progettista selezionato attraverso la call di Cultura di Base: architetto e global designer, si occuperà dell’adeguamento degli 8 spazi culturali torinesi che ospiteranno gli studi di altrettanti medici di base. Ecco i dettagli.

È Gianluca Macchi l’architetto selezionato attraverso la call di Cultura di Base!
Scelto tra le tredici candidature arrivate sul tavolo della commissione giudicatrice composta dalla Fondazione e dal Circolo del Design, all’architetto e global designer andrà il compito di coordinare l’adeguamento di 8 luoghi di cultura “dall’architettura intensa”, al fine di renderli adatti ad ospitare studi di medicina generale. Attualmente in fase di selezione, questi luoghi saranno trasformati da Cultura di Base in sale d’attesa e di visita di altrettanti studi di medici di base, coinvolgendo pazienti e medici in un’esperienza sperimentale e innovativa che considera l’architettura parte integrante del percorso di cura.

Elemento chiave sarà l’experience design: attraverso l’analisi delle aspettative, dei modelli di riferimento comportamentali di medici e pazienti e del possibile discomfort legato alla delocalizzazione, deriverà la progettazione dell’esperienza.

I prossimi step saranno la selezione degli 8 luoghi di cultura e dei medici di base. I lavori di coordinamento inizieranno a fine aprile mentre i lavori per l’adeguamento degli spazi sono previsti tra fine agosto e metà settembre 2021.

L’iniziativa

Cultura di Base è un progetto di Fondazione per l’architettura / Torino con Circolo del Design, AR-TECO, ASL Città di Torino, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Torino, promosso all’interno del percorso sperimentale Well Impact di Fondazione Compagnia di San Paolo. Per i dettagli del progetto vai alla sezione dedicata .