Architetti e ingegneri nello spazio

23 ottobre 2018 / Collegio San Giuseppe, Torino / 4 CFP / cod. 30872
L’incontro di Associazione Culturale COSMO SpaceLand ONLUS fornirà una panoramica su opportunità di specializzazione e lavoro per innovativi progetti di architettura e ingegneria afferenti al settore della microgravità e dell’esplorazione planetaria.

Martedì 23 ottobre 2018, ore 9.00-13.00
Collegio San Giuseppe
via San Francesco da Paola, Torino
Cod. 30872

Il seminario verte sulla presentazione ad architetti ed ingegneri dei nuovi settori afferenti al mondo della microgravità e dell’esplorazione planetaria, in particolare per quanto riguarda sia concezione e progettazione a livello architettonico, strutturale, sistemistico ed impiantistico sia realizzazione e funzionalità di piattaforme di volo e futuri habitat in orbita e sulle superfici di Luna e Marte, nonché dei centri di terra a loro supporto.

Nel corso dell’evento, il relatore, l’ing. Carlo Viberti, tratterà tale complessa e variegata materia con vari esempi multimediali estratti dalla propria esperienza diretta in NASA, all’ESA e in Russia. In tale contesto, verranno toccati argomenti che evidenziano e forniscono quelle conoscenze di base utili per entrare in tali nuove professionalità, dal settore aerospaziale alla robotica, da elettronica, meccatronica e fluidodinamica all’ingegneria gestionale, dalla progettazione architettonica all’ingegneria edile, in un contesto che coinvolge tutte le citate discipline in modo olistico.

Strettamente correlata a quanto sopra, la panoramica tecnica fornirà anche concreti esempi sulle opportunità occupazionali nell’ambito di innovazione tecnologica e sperimentazione in microgravità in sinergia con l’esplorazione planetaria. Ovvero, ovunque la riduzione della gravità si voglia o si debba affrontare: dalle frontiere dello spazio ai nuovi scenari operativi in sviluppo con sistemi, infrastrutture, prodotti, servizi e/o costruzioni da progettare, sviluppare, costruire ed utilizzare al di sopra della superficie terrestre, per gli ingegneri ed architetti del terzo millennio.

Il seminario è gratuito e prevede il riconoscimento di 4 CFP per gli architetti e gli ingegneri. Per partecipare è necessario inviare una mail a SpaceLand@SpaceLand.it specificando nome e cognome, Ordine di appartenenza, numero matricola e codice fiscale.

L’incontro è organizzato dall’Associazione Culturale COSMO SpaceLand ONLUS  insieme all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino con il patrocinio della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Torino e svolto in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC di Torino.

ore 08.45 – 09.00 Accredito dei partecipanti

• Benvenuto da parte dei Presidenti degli Ordini OAT e OIT
  • Introduzione da parte del moderatore Antonio Lo Campo de La Stampa
  • Presentazione del relatore, l’Ing. Carlo Viberti

• Introduzione: cos’è la microgravità
  • Cenni alle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Engineering, Matematica) in assenza della forza-peso o ambiti microscopici o ambiti macroscopici
  • Caratteristiche progettuali e costruttive, con esempi in ambito internazionale:
  • apparati e sistemi per sperimentazione micro-G (sistemi, payload)
  • ergonomia, ingegneria dei fattori umani ed aspetti psico-tecnici
  • centri di terra, sistemi di addestramento e validazione operativa: a terra, subacquei, in volo
  • Caratteristiche ed opportunità per il coinvolgimento nelle rispettive specializzazioni
  • Interazione e dibattito con i partecipanti

ore 10.45 Pausa

L’esplorazione planetaria. Introduzione a:

• sistemi di trasporto aerospaziale
  • robot ed esseri umani
  • caratteristiche progettuali e costruttive degli ambienti, con esempi in ambito internazionale:
    – piattaforme e sistemi per volo parabolico e volo sub-orbitale;
    – stazioni spaziali orbitanti;
    – ambienti abitati per lavoro e vita su Luna e Marte.

Caratteristiche ed opportunità per il coinvolgimento professionale nelle rispettive specializzazioni

ore 12.40 – 13.00 Interazione, domande

Scarica la locandina