Architetti in camice

Con il Parco della Salute, Torino si sta preparando a una delle più grandi trasformazioni urbane degli ultimi anni. Se anche voi volete farvi cogliere preparati prendendo confidenza con la progettazione negli ospedali, entro il 10 luglio potete iscrivervi al workshop Spazi neonati!

Non capita tutti i giorni di mettere alla prova le proprie capacità progettuali in un ambito particolare come quello ospedaliero. Architetti e studenti, vi consigliamo quindi di segnarvi il workshop Spazi neonati (20 CFP) per l’umanizzazione di alcuni ambienti del reparto di Neonatologia Universitaria del Sant’Anna di Torino che prenderà il via il 12 luglio ma che si concentrerà nel mese di settembre.

Si tratta di una preziosa occasione di formazione e di crescita professionale utile per aprirsi a nuove opportunità lavorative, soprattutto se si considera che gli ospedali e i luoghi di cura saranno al centro di una delle più grandi trasformazioni urbane degli ultimi anni del territorio torinese: la realizzazione del Parco della Salute, nuovo polo ospedaliero sull’area Avio-Oval. Altrettanto attuale è la questione della progettazione delle residenze sanitarie assistenziali, per le quali è essenziale che gli architetti siano in possesso delle competenze necessarie per garantire una migliore vivibilità degli spazi.
Tra teoria e soprattutto pratica, il workshop si propone come una palestra per prendere confidenza con l’ambiente e le dinamiche interne degli ospedali. In totale le ore sono 20, di cui 16 con frequenza obbligatoria (è quindi possibile assentarsi fino a un massimo di 4 ore durante il percorso).

Ecco in breve cosa prevede il programma:

• Si inizierà giovedì 12 luglio al Sant’Anna con un primo incontro preliminare di 4 ore (ore 9.00-13.00). Partendo dalle sollecitazioni presentate dalla piattaforma di data intelligence NextAtlas, obiettivo della mattinata sarà far emergere le necessità di chi frequenta quotidianamente l’ambiente ospedaliero.
  • A pausa estiva terminata, martedì 18 settembre si entrerà nel vivo del workshop con un incontro introduttivo di 2 ore (17.00-19.00, sede Ordine Architetti Torino) per presentare gli spazi del reparto oggetto del workshop, i materiali a disposizione e gli architetti tutor degli studi UNDUO e CIVICO13 Architetti Associati. E non è un caso che si tratti di due studi esperti in interior design: il disegno degli interni, infatti, è una disciplina chiave per l’umanizzazione dei luoghi di cura.
    I partecipanti si divideranno quindi in gruppo e si concorderanno i sopralluoghi nel reparto.
  • La progettazione vera e propria si concentrerà durante gli incontri di venerdì 21 settembre (9.00-13.00 e 14.00-18.00, sede OAT) e sabato 22 settembre (9.00-13.00, sede OAT), 12 ore durante le quali i partecipanti potranno lavorare insieme agli architetti tutor.
  • L’incontro di venerdì 5 ottobre (2 ore, dalle 9.00 alle 11.00, sede OAT), sarà dedicato alla presentazione delle proposte progettuali dei rispettivi gruppi a partecipanti e stakeholder.

L’iniziativa, infine, sarà presentata pubblicamente lunedì 22 ottobre all’interno della cornice di Torino Design of the City.

Possono iscriversi architetti e studenti di architettura: sono previsti 20 crediti formativi professionali per gli iscritti all’Albo e le registrazioni sono aperte fino al 10 luglio!
Per conoscere i dettagli del programma e le modalità di iscrizione vai alla pagina dedicata al workshop Spazi neonati. Progettazione partecipata per il co-living nel reparto di neonatologia.

Il workshop è promosso da Fondazione per l’architettura / Torino, DEAR – Design Around Onlus, NextAtlas, Fondazione Medicina a Misura di Donna, Associazione Piccoli Passi Onlus e Reparto di Neonatologia Universitaria Ospedale Sant’Anna di Torino.

Main sponsor: Abet Laminati | Saint-Gobain Gyproc e Isover
Sponsor tecnici: Sikkens | WIP Work in progress e Barrisol