2-6 novembre 2016
Torino Esposizioni
Corso Massimo D’Azeglio 15, Torino

Prosegue la collaborazione tra Fondazione, Paratissima e Sikkens AkzoNobel in occasione della dodicesima edizione della manifestazione dedicata al circuito degli artisti e creativi emergenti. Il tema “To the stars” è un invito ad alzare lo sguardo verso i confini inesplorati della creatività e ha ispirato le idee progettuali emerse durante il workshop per la realizzazione dello Star(t) Point. Inoltre la Fondazione propone in questa cornice tre incontri formativi finalizzati a indagare le relazioni tra arte, architettura, design e colore.

Star(t) Point. Colore, Arte e Architettura a Paratissima XII

Workshop
3, 4 e 12 ottobre 2016
Spazio Sikkens
Via Ormea 22, Torino

Durante il laboratorio, rivolto ad architetti e designer, i partecipanti vengono messi alla prova disegnando e realizzando lo Star(t) Point, uno spazio inedito che Paratissima sperimenta per la prima volta durante questa edizione.
Deve accogliere i visitatori e gli operatori all’ingresso dell’area espositiva allestita presso Torino Esposizioni e in particolare deve includere un piccolo punto ristoro e una postazione per le iscrizioni ai laboratori, il tutto dialogando con gli adiacenti info point e spazio incontri.
Si comincia lunedì 3 ottobre alle 9.00 presso lo Spazio Sikkens dove, dopo aver approfondito il contesto artistico e fisico di Paratissima e il corretto utilizzo di luci e colori, si dà inizio ai lavori. I partecipanti, suddivisi in piccoli gruppi, hanno a disposizione anche la giornata di martedì 4 ottobre per mettere su carta i progetti con il supporto dei tutor di Paratissima e di Sikkens.
Durante la mattina di lunedì 12 ottobre i risultati vengono presentati e, a workshop concluso, la giuria composta da Lorenzo Germak, Roberto Albano ed Elisa Desideri nomina i vincitori: sono Marina Locandieri, Raffaele Miassot e Matteo Panciatici, il cui progetto Big bang viene scelto per la distribuzione planimetrica, e Osvaldo Laurini, Luisa Laudi ed Elisa Dellarossa, gli autori del progetto The circle of life, selezionato per la parte grafica.