2-6 novembre 2016
Torino Esposizioni
Corso Massimo D’Azeglio 15, Torino

Prosegue la collaborazione tra Fondazione, Paratissima e Sikkens AkzoNobel in occasione della dodicesima edizione della manifestazione dedicata al circuito degli artisti e creativi emergenti. Il tema “To the stars” è un invito ad alzare lo sguardo verso i confini inesplorati della creatività e ha ispirato le idee progettuali emerse durante il workshop per la realizzazione dello Star(t) Point. Inoltre la Fondazione propone in questa cornice tre incontri formativi finalizzati a indagare le relazioni tra arte, architettura, design e colore.

Star(t) Point. Colore, Arte e Architettura a Paratissima XII

Workshop
3, 4 e 12 ottobre 2016
Spazio Sikkens
Via Ormea 22, Torino

Durante il laboratorio, rivolto ad architetti e designer, i partecipanti vengono messi alla prova disegnando e realizzando lo Star(t) Point, uno spazio inedito che Paratissima sperimenta per la prima volta durante questa edizione.
Deve accogliere i visitatori e gli operatori all’ingresso dell’area espositiva allestita presso Torino Esposizioni e in particolare deve includere un piccolo punto ristoro e una postazione per le iscrizioni ai laboratori, il tutto dialogando con gli adiacenti info point e spazio incontri.
Si comincia lunedì 3 ottobre alle 9.00 presso lo Spazio Sikkens dove, dopo aver approfondito il contesto artistico e fisico di Paratissima e il corretto utilizzo di luci e colori, si dà inizio ai lavori. I partecipanti, suddivisi in piccoli gruppi, hanno a disposizione anche la giornata di martedì 4 ottobre per mettere su carta i progetti con il supporto dei tutor di Paratissima e di Sikkens.
Durante la mattina di lunedì 12 ottobre i risultati vengono presentati e, a workshop concluso, la giuria composta da Lorenzo Germak, Roberto Albano ed Elisa Desideri nomina i vincitori: sono Marina Locandieri, Raffaele Miassot e Matteo Panciatici, il cui progetto Big bang viene scelto per la distribuzione planimetrica, e Osvaldo Laurini, Luisa Laudi ed Elisa Dellarossa, gli autori del progetto The circle of life, selezionato per la parte grafica.

© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova
© Jana Sebestova

Il colore nello spazio

Ciclo di incontri
3, 4 e 5 novembre 2016
Torino Esposizioni
Corso Massimo D’Azeglio 15, Torino

Tre appuntamenti formativi dedicati alle nuove tendenze e alle relazioni tra architettura, design, arte e colori.

  • Anteprima nazionale del Colour Futures 17
    Giovedì 3 novembre 2016 ore 17.00-19.00
    Ogni anno il Global Aestethetic Center di AkzoNobel riunisce un gruppo di esperti e professionisti del design, dell’architettura, della moda, dell’arte e della fotografia per condividere i principali sviluppi del settore a livello internazionale. Un processo che permette di individuare una serie di tendenze che catturano lo stato d’animo del momento. L’incontro è l’occasione in cui viene presentata in anteprima nazionale la palette per il 2017.
    Intervengono:
    Nadia Odorico, Sikkens AkzoNobel
    Francesco Pezzo, Sikkens AkzoNobel
  • Nuove app al servizio dell’architettura
    Venerdì 4 novembre 2016 ore 17.00-19.00
    Il lavoro dell’architetto è strettamente legato alle nuove tecnologie in continua evoluzione; come le app e i social network possono rivelarsi utili strumenti in fase di progettazione e per la comunicazione? L’incontro analizza alcune tra le app al servizio dei progettisti, in relazione soprattutto al colore e all’interior design.
    Intervengono:
    Eros Pedron, Sikkens AkzoNobel
    Francesco Pezzo, Sikkens AkzoNobel
    Paolo Ugona, referente tecnico Weisoft
  • Incontro con il designer Franco Audrito di Studio65
    Sabato 5 novembre 2016 ore 17.00-19.00
    Il protagonista dell’incontro, organizzato con la Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Torino, è l’architetto, designer e artista Franco Audrito che con Studio65 di cui è fondatore ha contribuito a scrivere la storia del design. L’architetto, cui è stata dedicata la recente mostra Il Mercante di Nuvole presso la GAM di Torino, racconta le sue esperienze di progettazione cross-disciplinari portando in sala alcuni degli oggetti realizzati con il collettivo torinese.
    Introduce:
    Marco Aruga, giornalista esperto d’arte
    Interviene:
    Franco Audrito, Studio65