Anche per il 2018 si rinnova la collaborazione con Torino Graphic Days, il festival della creatività, della comunicazione visiva e della sperimentazione grafica. L’obiettivo della sinergia è indagare le contaminazioni virtuose tra architettura e grafica, missione affidata in questa edizione alla designer Ginette Caron.

Durante i giorni di Torino Design of the City 2018 si presentano gli esiti di Spazio al Design, il contest di design internazionale bandito a maggio dalla Fondazione in collaborazione con l’Ordine e il focus group OAT Design per dare vita a nuove visioni sull’accessibilità universale degli spazi urbani.

La settimana torinese del design è anche l’occasione per conoscere e discutere pubblicamente gli esiti di Spazi neonati, il workshop promosso dalla Fondazione per l’umanizzazione lavorare all’umanizzazione di alcuni ambienti del reparto di Neonatologia Universitaria del Sant’Anna di Torino.

Incontro con Ginette Caron

Venerdì 12 ottobre 2018 ore 16.30
All’interno di Torino Graphic Days
Toolbox Coworking
Via Agostino Da Montefeltro 2, Torino

Designer canadese e italiana di adozione, Ginette Caron racconta la catena di montaggio che si cela dietro ogni progetto di comunicazione per l’architettura, dai primi incontri con il committente alla consegna del prodotto. Il suo portfolio include esperienze con gruppi del calibro di San Carlo, Barilla, Swatch, Prada, Benetton, Moleskine, Fedrigoni, Ferragamo, Grand Théâtre de Provence, Knoll, TV5 e il Vaticano, per i quali si è occupata di ambiti come identità visiva, pubblicazioni, packaging, exhibit design, design del prodotto e grafica per l’architettura. In particolare, è questo il campo su cui si concentrerà durante l’incontro Form comes from wonder. The genesis of the project, pensato da Graphic Days e dalla Fondazione per l’architettura per analizzare passo dopo passo lo sviluppo dei progetti che connettono due sfere della creatività: la grafica e l’architettura.

Vai al sito di Torino Graphic Days per conoscere i dettagli dell’incontro

Contest Spazio al Design

In avvicinamento a Torino Design of the City 2018

Il contest di design internazionale bandito dalla Fondazione in collaborazione con l’Ordine e il focus group OAT Design per dare vita a nuove visioni sull’accessibilità universale degli spazi urbani.
Rivolto ad architetti, designer e studenti universitari, l’iniziativa ha sfidato a proporre soluzioni per l’accessibilità a tutti i livelli, materiale e immateriale, capaci di favorire la fruizione degli spazi urbani dei centri storici nell’area metropolitana di Torino. La chiave di lettura è il cultural heritage, inteso nella sua accezione più ampia e considerando il patrimonio tangibile e intangibile dei centri storici. Due i casi su cui concentrarsi: l’asse di via Po di Torino e la salita al Castello nel centro storici di Moncalieri.
Gli esiti del concorso sono stati al centro di due mostre e due incontri in programma durante Torino Design of the City:

• Apertura delle mostre dedicate a una selezione dei progetti:
    – 12 ottobre 2018, apertura della mostra allestita alla Fondazione Accorsi-Ometto, via Po 55, Torino
    – 12 ottobre 2018, apertura della mostra allestita presso il Comune della Città di Moncalieri, piazza Vittorio Emanuele II 2, Moncalieri
    Orari mostra: dal lunedì al venerdì ore 8.30-12.00 e 14.30-16.00
  • Incontro di dibattito: 17 ottobre 2018 ore 16.00, ex Real Collegio Carlo Alberto, via Real Collegio 30, Moncalieri (riconoscimento CFP)
  • Proclamazione dei vincitori: 18 ottobre 2018 ore 10.00, Fondazione Accorsi-Ometto, via Po 55, Torino

Vai alla pagina dedicata alle mostre e agli incontri
Vai alla pagina dedicata al contest

Spazi neonati

Lunedì 22 ottobre 2018 ore 10.00
Ospedale Sant’Anna, Aula Dellepiane
Via Ventimiglia 3, Torino

La settimana torinese del design è stata anche la cornice della discussione pubblica degli esiti di Spazi neonati, il workshop promosso per lavorare all’umanizzazione di alcuni ambienti del reparto di Neonatologia Universitaria del Sant’Anna di Torino. Un’occasione per conoscere i concept elaborati durante il workshop e per discutere del ruolo della progettazione nel settore ospedaliero.

Vai alla pagina dell’incontro dedicato agli esiti del workshop