Gli incontri di lavoro B2B nella cornice Operae – Independent Design Fair, l’incontro con il designer francese Ruedi Baur nato dalla collaborazione con Torino Graphic Days e l’iniziativa proposta per Torinostratosferica Utopian Hours.

Nel 2017 nasce la collaborazione con Torino Graphic Days, l’iniziativa nata nel 2016 e inserita nel programma di Torino Design of the City. La seconda edizione (12-15 ottobre 2017) propone un ricco calendario di appuntamenti tra workshop, performance, mostre e incontri, tutti dedicati alla disciplina del visual design.

Diagrammi per una città senza confini è il titolo dell’iniziativa proposta in occasione del festival Torinostratosferica Utopian Hours (13-15 ottobre 2017) per raccogliere suggestioni sul futuro della città.

Inoltre, grazie a una nuova collaborazione tra Fondazione e Operae, all’interno di Operae – Independent Design Fair (3-5 novembre 2017), per la prima volta gli architetti partecipano a incontri di lavoro B2B con operatori del settore dell’hôtellerie e artigiani.

Incontro con Ruedi Baur

Venerdì 13 ottobre 2017 ore 19.00
All’interno di Torino Graphic Days
Toolbox Coworking
Via Agostino Da Montefeltro 2, Torino

Classe 1956, Ruedi Baur è un designer, insegnante e ricercatore francese che da anni si occupa di urban spaces and design e civic design. Protagonista dell’incontro, racconterà gli innumerevoli legami tra architettura e grafica che ha esplorato durante la sua lunga carriera e come abbia imparato a intersecare questi due mondi con l’obiettivo di favorire la fruizione dei luoghi,

Vai al sito di Torino Graphic Days per conoscere i dettagli dell’incontro.

Diagrammi per una città senza confini

Da venerdì 13 ottobre a domenica 15 ottobre 2017
all’interno di Torinostratosferica Utopian Hours
Bellissimo Blue Loft
Via Giuseppe Regaldi 7, int 12/A, Torino

La Fondazione ha partecipato al festival Torinostratosferica Utopian Hours per raccogliere le suggestioni dei visitatori sul futuro della città. L’obiettivo è selezionare le visioni più stimolanti che emergeranno e tradurle in proposte concrete da presentare all’amministrazione torinese, facendo da connettore tra i partecipanti del festival e la Città.

– Vai alla pagina dedicata all’iniziativa
– Vai al sito di Torino Stratosferica Utopian Hours.

Torino Design of the City

Incontro Gli spazi dell’apprendimento nella scuola innovativa
Martedì 10 ottobre 2017 ore 14.30
Cavallerizza Reale
Via Giuseppe Verdi 9, Torino
Un’occasione per riscoprire Torino come laboratorio della scuola innovativa e per approfondire due progetti avviati in città: Torino Fa Scuola e Torino Educational Hub.
Vai alla pagina dedicata

Presentazione del concorso L’Unione Industriale si veste di nuovo
Venerdì 13 ottobre 2017 ore 11.00
Sede Unione Industriale
Via Manfredo Fanti 17, Torino
Presentazione degli esiti del concorso di idee promosso dall’Unione di Torino per il restyling della sua sede con il sostegno dell’Ordine degli Architetti di Torino e programmato dalla Fondazione per l’architettura / Torino.
Vai alla pagina dedicata

Incontro Raccontare Torino: un disegno possibile
Sabato 14 ottobre 2017 ore 16.00
Scuola Holden
Piazza Borgo Dora 49, Torino
Un confronto per riflettere su come Torino, in qualità di Città Creativa Unesco, possa offrire nuove possibilità per l’educazione dei ragazzi intrecciando pedagogia, storytelling e design.
Vai alla pagina dedicata

© Torino Graphic Days
© Torino Graphic Days

Incontri B2B

Venerdì 3 novembre 2017
Domenica 5 novembre 2017
all’interno di Operae
Lingotto Fiere
Via Nizza 280, Torino

Sono proposti nella cornice di Operae – Independent Design Fair 2017 (3-5 novembre 2017, Lingotto Fiere) gli incontri business meeting B2B, rivolti per la prima volta nel 2017 anche gli architetti.
È stata aperta a tutti gli architetti la possibilità di iscriversi agli incontri ToDesign Meetings della Camera di Commercio di Torino in programma all’interno della cornice di Operae venerdì 3 novembre; un’occasione per conoscere diversi operatori economici attivi, a livello internazionale e del territorio nel settore dell’hôtellerie, nell’ambito dei “boutique hotel”, ossia dei piccoli hotel, di lusso e non solo, dall’ambiente non convenzionale e intimo; un settore attualmente in crescita in Italia e per il quale la creazione di oggetti inediti di design e la progettazione di ambienti unici e personalizzati sono assi portanti. Gli architetti sono stati scelti per gli incontri dagli hotel partecipanti.
Inoltre grazie a una nuova collaborazione tra la Fondazione per l’architettura e Operae, sono stati individuati attraverso una call 10 iscritti all’Ordine di Torino che hanno partecipato domenica 5 novembre a incontri con artigiani selezionati sul territorio, con l’obiettivo di incoraggiare le collaborazioni tra il mondo dell’artigianato eccellente piemontese, del design e della progettazione. I 20 artigiani partecipanti sono stati selezionati tra le eccellenze del territorio piemontese all’interno di un progetto sostenuto dalla Regione Piemonte.