Procedure edilizie: oltre la tolleranza

Passaggi preliminari all’intervento edilizio (verifica della conformità e delle tolleranze, tipo di intervento e parcella)

Il professionista chiamato alla realizzazione di un intervento sul territorio deve gestire la complessità di un percorso, che comprende le procedure amministrative definite dalla normativa in vigore. La conoscenza approfondita di tali procedure permette di razionalizzare il processo costruttivo consentendo di migliorare l’investimento per la proprietà, soprattutto per quanto riguarda i tempi e i costi.

Il corso si propone di affrontare i passaggi preliminari alla realizzazione dell’intervento edilizio. La realizzazione del progetto presuppone alcuni passaggi propedeutici alla preparazione a all’inoltro dell’istanza, da parte della proprietà, alla Pubblica Amministrazione.

Il primo degli argomenti che si affrontano in questo incontro, riguarda la “verifica della conformità”, attraverso il confronto fra lo stato rilevato dei luoghi e i documenti depositati presso la pubblica amministrazione, analizzati con la lente della normativa. Strettamente legato alla conformità, risulta essere il tema delle tolleranze che può consentire l’evitamento di una pratica di sanatoria se si rientra nei parametri specificati anche da una Delibera della Giunta Regionale.

L’altro passaggio fondamentale afferisce all’individuazione del “tipo di intervento” che risulta essere direttamente e strettamente legato alla definizione della pratica. L’art. 3 del DPR 380 del 2001 fornisce l’elenco con le descrizioni cui fare riferimento.

All’inizio dell’incontro vi sarà un “inquadramento generale” sulle procedure per l’intervento edilizio, con riferimenti alle più recenti modiche introdotte dalla normativa.

Per quanto riguarda la parte relativa alla professione e alla deontologia, oltre ad analizzare ruolo e responsabilità del professionista in riferimento ai passaggi trattati, si affronterà il tema della redazione della “parcella professionale”

Organizzato da Ordine e Fondazione

Codice corso

CFP

4 (di cui 2 deontologici)

18/04/23

Sede OAT / Online

Scadenza iscrizioni

16/04/2023

In presenza o in webinar

Sede presenza: Ordine Architetti Torino
Via Giovanni Giolitti 1, Torino

Martedì 18 aprile 2023, 9.00 – 13.00

Contenuti: verifica di conformità, tolleranze, individuazione del tipo di intervento e parcelle

Inquadramento del tema

• La verifica della conformità e delle tolleranze
  • L’individuazione del tipo di intervento
  • La parcella professionale

Parte generale sulle procedure:

• Inquadramento normativo nazionale, regionale e locale: lettura e interpretazione della norma, analisi delle principali fonti e loro gerarchia
  • Panorama sui titoli abilitativi edilizi e sulle relative procedure
  • La classificazione degli interventi edilizi / paesaggistici / …

• La verifica di conformità e legittimità della preesistenza
    • Verifica dello stato dei luoghi
    • Accesso agli atti e verifica documentale
    • regolarità edilizia e catastale, casi di doppia conformità
    • Difformità delle parti comuni e sanatorie
  • Le tolleranze
    • Rilievo delle difformità
    • Le tolleranze costruttive ed esecutive
    • Irregolarità geometriche e dimensionali
    • La Deliberazione della Giunta Regionale 14 gennaio 2022, n. 2-4519, ad un anno dalla sua approvazione
  • L’individuazione del tipo di intervento
    • Intervento sul patrimonio esistente
    • La classificazione degli interventi edilizi (M.O., M.S., Res, etc.)
    • inquadramento dell’intervento
    • Individuazione della corretta istanza (AEL, CILA, SCIA, etc.)
  • Professione e deontologia
    • La parcella professionale
    • Ruolo e responsabilità del professionista nelle procedure
    • Atteggiamento professionale
    • Relazione con la committenza
    • Collaborazione con la P.A.

Esempi e quesiti

Relatori:
Luciana Gè, architetto – libero professionista
Tiziana Perino Duca, architetto – funzionario Comune di Giaveno
Alessandra Mollo, avvocato libero professionista
Marco Rolando, architetto – funzionario Comune di Torino
Moderatore e coordinatore:
Andrea Giraudi, architetto – dipendente Comune di Carmagnola
Claudio Eba, architetto – libero professionista

Quota di iscrizione

In presenza: € 40
In webinar: € 25
(importi esenti iva art. 10 DPR 633/1972)

Le aziende e gli enti che iscrivono a questo corso da 3 a 5 dipendenti (con quota d’iscrizione superiore ai 25€) possono usufruire di uno sconto del 10% sul costo della quota. Per gruppi con più di 5 dipendenti lo sconto è del 20%. Per informazioni scrivici via mail.

Scadenza iscrizioni: il termine del 04/04/23 è stato prorogato al 16/04/23

Accesso dai bottoni “iscriviti”.
Pagamento online con carta di credito o bonifico bancario.

Dopo l’iscrizione riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it
le istruzioni per accedere al corso.

Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Riceveranno una mail le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente. Se l’iscrizione e il pagamento non sono eseguiti dalla PA, l’utente dovrà cliccare su “Privato in fase di iscrizione”.

RICONOSCIMENTO

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata complessiva
CFP 4 (di cui 2 deontologici) per architetti

DURATA E SEDE