Passaggi preliminari all’intervento edilizio (verifica della conformità e delle tolleranze, tipo di intervento e parcella)
Il professionista chiamato alla realizzazione di un intervento sul territorio deve gestire la complessità di un percorso, che comprende le procedure amministrative definite dalla normativa in vigore. La conoscenza approfondita di tali procedure permette di razionalizzare il processo costruttivo consentendo di migliorare l’investimento per la proprietà, soprattutto per quanto riguarda i tempi e i costi.
Il corso si propone di affrontare i passaggi preliminari alla realizzazione dell’intervento edilizio. La realizzazione del progetto presuppone alcuni passaggi propedeutici alla preparazione a all’inoltro dell’istanza, da parte della proprietà, alla Pubblica Amministrazione.
Il primo degli argomenti che si affrontano in questo incontro, riguarda la “verifica della conformità”, attraverso il confronto fra lo stato rilevato dei luoghi e i documenti depositati presso la pubblica amministrazione, analizzati con la lente della normativa. Strettamente legato alla conformità, risulta essere il tema delle tolleranze che può consentire l’evitamento di una pratica di sanatoria se si rientra nei parametri specificati anche da una Delibera della Giunta Regionale.
L’altro passaggio fondamentale afferisce all’individuazione del “tipo di intervento” che risulta essere direttamente e strettamente legato alla definizione della pratica. L’art. 3 del DPR 380 del 2001 fornisce l’elenco con le descrizioni cui fare riferimento.
All’inizio dell’incontro vi sarà un “inquadramento generale” sulle procedure per l’intervento edilizio, con riferimenti alle più recenti modiche introdotte dalla normativa.
Per quanto riguarda la parte relativa alla professione e alla deontologia, oltre ad analizzare ruolo e responsabilità del professionista in riferimento ai passaggi trattati, si affronterà il tema della redazione della “parcella professionale”