La percezione del colore e la gestione nella sua complessità

Workshop progettuale con l’utilizzo del sistema NCS

L’incontro formativo affronta il tema del colore da un punto di vista operativo, per tradurlo in strumento di lavoro consapevole per tutti i professionisti dell’abitare.

Attraverso la conoscenza della struttura della percezione e di come il nostro cervello rielabora il colore, si acquisiranno le nozioni di base indispensabili per affrontare qualsiasi scelta colore.

Inizieremo ad allenare e sviluppare la sensibilità cromatica, che ci consentirà di scegliere i colori con maggiore consapevolezza superando i limiti dell’estetica attraverso l’acquisizione di principi di base:

• sulle modalità con cui percepiamo i colori, utile per gli accostamenti cromatici e l’uso del colore nello spazio
  • che guidano la scelta dei colori negli ambienti e nella creazione di palette cromatiche armoniche
  • per conoscere i sistemi di catalogazione dei colori, che consentono un’importante semplificazione del lavoro e un maggior controllo del risultato cromatico
  • per integrare le conoscenze acquisite sul colore all’interno di una visione orientata al benessere negli spazi abitativi e lavorativi
  • per scegliere consapevolmente il colore partendo dall’obiettivo progettuale

Si tratta quindi di un breve corso pensato per tutti i professionisti dell’abitare, per sostenerli in uno dei passaggi più delicati del progetto: la definizione e l’utilizzo del colore!

Organizzato da Ordine e Fondazione

Codice corso

CFP

27/06/24

Torino

Scadenza iscrizioni

25/06/2024

In presenza, Ordine degli Architetti di Torino, via Giolitti 1, Torino

Giovedì 27 giugno 2024 – ore 14.00-18.00

• Introduzione alla visione dell’Architettura del Benessere nella scelta colore
  • La neurobiologia della visione
  • La percezione del colore: come incide sulle scelte cromatiche in un ambiente
  • Le illusioni visive: come controllarle
  • La luce naturale e artificiale: caratteristiche ed impatto nella percezione cromatica
  • Sistemi di classificazione del colore: conoscere il colore e la sua composizione per utilizzarlo e gestirlo con consapevolezza
  • Schemi di accostamenti cromatici: come comporli per controllare il risultato finale
  • Indicazioni per evitare errori cromatici nella fase attuativa in cantiere
  • Sistema NCS di lettura e comprensione del colore per scegliere consapevolmente mettendo in capo le competenze di quanto sopra.

Docente: Vicky Syriopoulou, color designer.

NOTA: la parte teorica deve essere intesa come parte “base” ed avrà una durata di circa di un’ora. Sarà quindi utile sia a coloro che hanno partecipato al primo modulo (svolto ad aprile) per “rifocalizzare” i principi, sia a dare i riferimenti a tutti gli altri iscritti. A seguire saranno proposti circa 25/30 esercizi pratici, basati su tutti i temi affrontati nella teoria, da svolgere con l’uso di pastiglie di colore del sistema NCS. Le esercitazioni si svolgeranno in modo individuale e a copie.

Quota di iscrizione

euro 40 Iva esente

Il termine del 10/06 è stato prorogato al 25/06/2024.

Modalità di iscrizione

Al bottone “Iscriviti in alto”

RICONOSCIMENTO

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata complessiva per gli architetti in regola con il pagamento della quota annua di iscrizione all’Albo alla data dell’evento.

CFP 4 per architetti

DURATA E SEDE

4 ore

Torino