Pianificazione urbanistica e territoriale: dissesto idrogeologico

Accanto alla fragilità del territorio le principali cause del dissesto idrogeologico in Italia sono le attività umane quali la cementificazione, la deforestazione, l’abusivismo edilizio, l’abbandono dei terreni d’altura, lo scavo scriteriato di cave, le tecniche di coltura non ecosostenibili, le estrazioni di idrocarburi e di acqua dal sottosuolo, gli interventi invasivi e non ponderati sui corsi d’acqua e la mancanza di manutenzione degli stessi. Tutte cause antropiche anomale che potrebbero facilmente essere controllate ed eliminate, riportando gli abitanti a vivere in condizioni di sicurezza.

Il corso si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti all’Architetto per affrontare il proprio ruolo nella gestione della problematica del dissesto idrogeologico nel territorio italiano, con particolare accento:
– rapporto con la Protezione Civile (ovvero dell’organismo preposto ad attuare le misure di previsione e prevenzione legate ad eventi calamitosi sia naturali sia antropici)
– relazione con la pianificazione urbanistica e territoriale finalizzata alla prevenzione del rischio, alla tutela dell’integrità della vita, dei beni e dell’ambiente dai danni provocati dal dissesto idrogeologico del nostro territorio.

Organizzato da Ordine e Fondazione

Codice corso

CFP

4 deontologici

07/02/23

Sede OAT/Online

Scadenza iscrizioni

06/02/2023

In presenza presso la sede dell’Ordine degli Architetti di Torino, via Giolitti 1
o in webinar

Martedì 7 febbraio 2023 ore 14.00-18.00

Ore 14-15 Concetto di rischio idraulico
Arch. Michele Tarantini

• Normativa (Direttiva 2007/60/CE e D.Lgs. 49/2010) e linguaggio mass-media, 60 minuti

Ore 15-16.30 La pericolosità
dott. Mario Naldi, ing. Sergio Taccolini

• Definizione, normativa, concetti (idrologia, idraulica, processi) 45 minuti
  • Mappe di pericolosità (Direttiva 2007/60/CE) 45 minuti

Ore 16.30-18 La progettazione
Ing. Sergio Taccolini

• Progettazione di interventi di mitigazione e riduzione del rischio idraulico nella pianificazione territoriale, 90 minuti

Quota di iscrizione

In presenza: € 50
In webinar: € 35
(importi esenti iva art. 10 DPR 633/1972)

Le aziende e gli enti che iscrivono a questo corso da 3 a 5 dipendenti possono usufruire di uno sconto del 10% sul costo della quota. Per gruppi con più di 5 dipendenti lo sconto è del 20%. Per informazioni scrivici via mail.

Scadenza iscrizioni: il termine del 24/01/23 è stato prorogato al 06/02/23

Accesso dai bottoni “iscriviti”.
Pagamento online con carta di credito o bonifico bancario.

Dopo l’iscrizione riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it
le istruzioni per accedere al corso.

Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Riceveranno una mail le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente. Se l’iscrizione e il pagamento non sono eseguiti dalla PA, l’utente dovrà cliccare su “Privato in fase di iscrizione”.

RICONOSCIMENTO

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata complessiva
CFP 4 deontologici per architetti

CFP per ingegneri (secondo proprio regolamento)