Architetto e sistema acqua nelle politiche di governo del territorio

Il rapporto della professione con la geologia applicata nell’ambiente urbanizzato

I corsi d’acqua, i corpi idrici sotterranei e i laghi sono soggetti a notevoli mutamenti sia per cause naturali, come siccità e piene, sia antropiche come inquinamento e prelievi. Il corpo idrico è un organismo vivente, per questo è importante tutelarlo e gestirlo con un approccio integrato.
Verranno approfonditi i principali aspetti idrogeologici legati alle acque superficiali, alle acque sotterranee, con particolare accento all’attuale problematica della siccità e alle sue conseguenze ambientali.

Verranno affrontati i temi della responsabilità del progettista in ambito legale con riferimento ai rischi connessi all’eventuale dissesto idrogeologico e alla “man leva” richiesta dalle amministrazioni per gli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico.

Il programma prevede una conoscenza dei concetti principali legati agli aspetti idrogeologici applicati e/o interconnessi alle attività di tecnici architetti.

Organizzato da Ordine e Fondazione

Codice corso

CFP

4 (di cui 2 deontologici)

09/06/23

Sede OAT/Online

Scadenza iscrizioni

08/06/2023

In presenza presso la sede dell’Ordine degli Architetti di Torino, via Giolitti 1
o in webinar

Venerdì 9 giugno 2023, ore 14.00 -18.00

• 14.00-14.30 Il ruolo dell’architetto nella gestione della risorsa idrica e dei suoi usi
    Arch. Michele Tarantini
  • 14.30-15.00 Responsabilita’ del progettista per interventi di mitigazione del rischio idrogeologico
    Arch. Valter Baldizzone
  • 15.00-15.30 La responsabilita’ professionale dell’architetto in ambito civile – obbligo assicurativo professionale dell’architetto
    Avv. Carlo Vaudetti
  • 15.30- 16.15 Fenomeni di dinamica fluviale e torrentizia – fenomeni alluvionali opere di difesa
    Prof. Glenda Taddia
  • 16.15- 16.45 Gestione della risorsa idrica e recupero delle acque piovane
    Arch. Michele Tarantini – Arch. Paolo Giorcelli
  • 16.45-17.30 Opere di difesa, opere di stabilizzazione e interventi di mitigazione, fenomeni di idrogeologia sotterranea- rapporto tra acque sotterranee e acque superficiali: i pozzi e le sorgenti
    Prof. Glenda Taddia
  • 17.30-18.00 Spazio per le domande

Quota di iscrizione

In presenza: € 50
In webinar: € 35
(importi esenti iva art. 10 DPR 633/1972)

Le aziende e gli enti che iscrivono a questo corso da 3 a 5 dipendenti possono usufruire di uno sconto del 10% sul costo della quota. Per gruppi con più di 5 dipendenti lo sconto è del 20%. Per informazioni scrivici via mail.

Scadenza iscrizioni: il termine del 30/05/23 è stato prorogato all’ 08/06/23

Accesso dai bottoni “iscriviti”.
Pagamento online con carta di credito o bonifico bancario.

Dopo l’iscrizione riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it
le istruzioni per accedere al corso.

Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Riceveranno una mail le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente. Se l’iscrizione e il pagamento non sono eseguiti dalla PA, l’utente dovrà cliccare su “Privato in fase di iscrizione”.

RICONOSCIMENTO

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata complessiva

CFP 4 (di cui 2 deontologici) per architetti

DURATA E SEDE