Superbonus 110%: Ecobonus e Sismabonus nel Decreto Rilancio

Corso webinar / 4 CFP / cod. 2133 / Iscrizioni entro: 08/07/20

Ecobonus e Sismabonus alla luce del nuovo Decreto Rilancio

Il corso, dedicato al Superbonus 110%, vuole essere un’occasione per fare il punto sugli interventi edilizi di efficientamento energetico e di riduzione del rischio sismico agevolabili attraverso un’analisi delle novità introdotte dal Decreto Rilancio e dei chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate e dall’Enea. In particolare, ci si confronterà sugli aspetti tecnici procedurali e sui metodi per la loro corretta applicazione, anche in rapporto con gli altri incentivi oggi disponibili (Bonus Facciate, Ecobonus e Sismabonus) e si illustreranno i meccanismi fiscali relativi alla cessione del credito e allo sconto in fattura.
I relatori affronteranno l’argomento dai rispettivi punti di vista di competenza, portando l’attenzione su casi studio e stimolando riflessioni in merito all’attività professionale dell’architetto e alle relative responsabilità. Al termine dell’esposizione, sarà dato spazio alle domande dei partecipanti.

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar. Non saranno riconosciuti CFP a coloro che si collegheranno al webinar componendo esclusivamente il numero di telefono indicato nella mail di istruzioni.

In modalità webinar
Giovedì 9 luglio 2020 ore 14.00-18.00

Luca Raimondo, architetto, libero professionista, vicecoordinatore del focus group OAT Energia e sostenibilità

• I bonus fiscali per la riqualificazione energetica Ecobonus, Bonus Facciate, Superbonus: i requisiti di accesso e le differenze in termini di incentivo fiscale
  • La documentazione da trasmettere all’Enea, la predisposizione delle asseverazioni da parte del tecnico abilitato, la verifica di “congruità” della spesa, l’obbligo di redazione dell’APE
  • Analisi degli interventi su alcuni casi studio

Carmelita Li Mura, architetto, libero professionista, coordinatrice focus group OAT Protezione civile

• Le diverse tipologie di sismabonus, il ruolo dei privati e quello delle imprese: sismabonus ordinario, interventi condominiali, acquisto case antisismiche
  • Le novità introdotte dal Decreto Rilancio
  • Focus su casi specifici (interventi di demolizione e ricostruzione, ampliamenti, la definizione di “parti comuni, cumulabilità ecc.) e disamina dei principali interpelli dell’Agenzia delle Entrate sul tema sismabonus

Corrado Godio, architetto, coordinatore focus group OAT Strutture

• La zonizzazione sismica del Piemonte secondo il disposto della Deliberazione della Giunta Regionale 30 dicembre 2019, n. 6-887
  • Analisi generale della normativa relativa al sisimabonus
  • Definizione dei rischio sismico ed utilizzo dei parametri: Pericolosità, Vulnerabilità ed Esposizione
  • Le classi di rischio sismico (da A+ a G)
  • Metodi per la determinazione della classe di rischio sismico: il metodo semplificato ed il metodo convenzionale

Giuseppe Bergesio, Amministratore Delegato Iren Energia e Direttore della Business Unit Energia del Gruppo IREN – Consigliere Fondazione per l’architettura / Torino

• Leve economiche che il provvedimento pone in essere e ricadute industriali
  • Il funzionamento degli strumenti: la cessione del credito, lo sconto in fattura, tutti i soggetti coinvolti e le modalità

Risposte alle domande

Quota di iscrizione

€ 20,00 esente iva (art. 10 DPR 633/1972)

Scadenza iscrizioni: il termine del 06/07/2020 è posticipato al 08/07/2020

Modalità di iscrizione

In modalità webinar: tramite la procedura accessibile dal bottone “iscriviti” in alto.

Riconoscimento

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata.
4 CFP per architetti

Durata e sede

4 ore
Fruizione online