3 marzo 2017 ore 16.30 / Expocasa, Oval Lingotto, Torino / 2 CFP / cod. 30524
L’evoluzione e i paradigmi contemporanei della progettazione outdoor. L’incontro è gratuito grazie alla collaborazione con GL events.
L’incontro affronta alcuni argomenti del progetto di outdoor:
Le origini del progetto outdoor: per piacere e per dovere.
Un percorso storico sulle cause sociali che pongono la vita dell’uomo al di fuori della propria abitazione, che affronta alcuni elementi tipologici ricorrenti come le sedute (singole e collettive), le pavimentazioni (tappeti, tavolati, ghiaia…), le coperture temporanee (vele, tende, ombrelloni). Le tipologie racconteranno il contesto: il paesaggio da contemplare o il terreno quale campo di indagine e/o di utilizzo.
Di tecnologia virtù: racconto che incrocia materiali, tecnologie e buone intuizioni.
Una carrellata di tipologie che declinano i materiali a seconda degli utilizzi immaginati, della loro disposizione negli spazi aperti e delle metodologie produttive: acciaio (maglia saldata, ghisa, ferro battuto), pietra (pietra scolpita, conglomerato…), fibre (tessuti naturali e artificiali, spalmati). Le tecnologie di lavorazione e produzione dall’intreccio manuale all’iniezione e molding rotation.
Abitare gli spazi esterni: un approccio da costruire.
Le variabili da considerare per un corretto approccio progettuale: criteri per la formazione del team.
Risparmio energetico e comfort abitativo: lʼoutdoor protagonista di nuovi spazi di qualità.
Continuità tra indoor e outdoor: area residenziale e commerciale. I criteri linea per una corretta progettazione outdoor: schermature solari e normativa vigente, esempi dei vari sistemi esistenti, definizione, le certificazioni, performance (ECObonus 65% riconosciuto). Esempi di progetti e realizzazioni (coperture a telo impacchettabile, lamelle orientabili, vele).
L’incontro è gratuito grazie alla collaborazione con GL events.