Martedì 7 marzo 2017 ore 13.30-17.30
Francesco Campobasso, architetto – libero professionista
Gli atti e degli adempimenti del direttore lavori.
Adempimenti tecnici e amministrativi previsti dal Codice dei contratti e dalle Linee guida ANAC – con riferimento anche al “vecchio” Regolamento – in relazione alle varie fasi temporali dell’appalto, dalla verifica preliminare del progetto all’assistenza al collaudo.
Roberto Fraternali, architetto – libero professionista
Il sistema di gestione della fase esecutiva dei lavori.
L’ufficio della Direzione Lavori: attività e funzioni del Direttore dei Lavori e i suoi assistenti (Direttori Operativi e Assistenti di cantiere), relativamente alle azioni di controllo durante i lavori: corrispondenza qualitativa, geometrica e dimensionale delle lavorazioni e dei materiali alle indicazioni dei documenti contrattuali. Gli ordini di servizio: stesura dell’ordine di servizio, validità delle istruzioni impartite, obblighi dell’appaltatore.
Esame di un caso di studio con intervento dei partecipanti al corso.
Martedì 14 marzo 2017 ore 13.30-17.30
Alessandro Giustetto, ingegnere – libero professionista
Aspetti contabili.
Nozioni e finalità della contabilità di cantiere, appalti a corpo e appalti a misura.
I documenti contabili: modalità di tenuta dei documenti previsti dalla normativa durante l’appalto e fino alla liquidazione finale.
Riferimenti circa l’opportunità che la contabilità lavori sia svolta con nuovi strumenti elettronici come previsto dalla specifica Linea Guida ANAC.
Roberto Fraternali, architetto – libero professionista
Varianti.
Quadro normativo – Tipologie di varianti in corso d’opera.
Adempimenti amministrativi: la redazione della perizia di variante e suppletiva.
Ulteriori aspetti particolari delle varianti in corso d’opera, esemplificazioni.
Martedì 21 marzo 2017 ore 13.30-17.30
Domenico Corio, ingegnere – libero professionista
Le controversie negli appalti pubblici e i confronti critici nei lavori privati.
Parallelo di quanto si esplicita normalmente in ambito pubblico e quanto si rappresenta in ambiti privati in cui la “pratica”, proprio perché gestita in modo più sfumato, assume perimetri meno netti e richiede un esercizio professionale più semplificato e meno rigoroso interpretando in modo più libero e personalizzato gli eventi e i nodi critici rispetto al riferimento metodologico di ordine pubblico.
Disciplina generale delle riserve: le modalità di formulazione delle domande, atti idonei per l’iscrizione, controdeduzioni del direttore dei lavori.
La risoluzione non contenziosa delle riserve: accordo bonario, collegio, accordi transattivi, risoluzione delle riserve.
Francesco Campobasso, architetto – libero professionista
Nuovi strumenti per la Direzione Lavori.
Utilizzo di piattaforme elettroniche nel rispetto delle indicazioni contenute nel Codice degli Appalti e nelle Linee Guida ANAC oltre che dal Codice dell’Amministrazione Digitale.
Adeguamento delle attività dell’ufficio di Direzione Lavori derivanti dall’introduzione nel processo di progettazione, programmazione e realizzazione di metodologie BIM: un nuovo approccio che richiede una specifica formazione e nuove opportunità professionali.
Martedì 28 marzo 2017, ore 13.30-17.30
Simona Rostagno, avvocato – libero professionista
Aspetti giuridici legati all’operato professionale del Direttore dei lavori e alla conduzione del contratto.
La figura della direzione lavori: responsabilità civile o penale, prescrizione dell’azione di responsabilità, cause di forza maggiore, responsabilità del progettista, responsabilità per la verifica preliminare del progetto, responsabilità per la contabilità lavori, direttore dei lavori “incaricato di pubblico servizio” o “pubblico ufficiale”.
Esercitazione pratica in gruppi di lavoro.
General case story – simulazione di una fattispecie in cui inserire tutti gli spunti affrontati e analisi generale del complesso degli aspetti trattati.
Special Case – simulazione di una fattispecie centrata su uno dei temi affrontati dalle lezioni e su un caso tematico specifico.
La Fondazione per l’architettura / Torino si riserva la facoltà di variare le date di programma del corso; ogni variazione verrà comunque prontamente segnalata ai singoli partecipanti.