Happy hour con il progetto – Nuovo Centro Visite a Campiglia Soana per il Parco Gran Paradiso

Circolo della Stampa, Torino / 2 CFP / cod. 30644 / Iscrizione entro: 06/10/17
Il secondo appuntamento di Happy hour con il progetto 2017 è dedicato alla realizzazione degli architetti Hermann Kohlloffel, Alessandro Rigazio e Andrea Tonin, frutto di un concorso di progettazione promosso dal Parco Nazionale del Gran Paradiso nel 2007.

Il protagonista dell’incontro è il progetto per il Nuovo Centro Visite per il Parco Gran Paradiso realizzato nel 2016 a Campiglia Soana, in provincia di Torino, su disegno degli architetti Hermann Kohlloffel, Alessandro Rigazio e Andrea Tonin a seguito di un concorso di progettazione promosso dal Parco Nazionale del Gran Paradiso nel 2007.
L’edificio è organizzato su due piani: quello inferiore seminterrato contiene un presidio delle Guardie del Parco, spazi di lavoro, magazzini e locali tecnici; il piano superiore è invece dedicato al pubblico ed è pensato con tramezzature e separazioni tra le funzioni che permettono una percezione unitaria dello spazio ampiamente illuminato naturalmente.
L’opera si ispira ai caratteri naturalistici della montagna: grazie alle sue linee e alla copertura in legno simili a grandi brattee ricorda una pigna semi-chiusa adagiata al suolo, mentre le finestre trasparenti e i pannelli fotovoltaici riflettenti fanno sì che la struttura si mimetizzi con l’ambiente alpino circostante.

Come detta il format del ciclo Happy hour con il progetto, durante l’incontro i progettisti del Centro Visite risponderanno alle osservazioni di alcuni colleghi che rivestiranno i panni dei controrelatori e alle domande del pubblico in sala, con l’obiettivo di ricostruire il processo nel modo più critico possibile.

Mercoledì 11 ottobre 2017 ore 18.00-20.00
Circolo della Stampa – Palazzo Ceriana Mayneri
Corso Stati Uniti 27, Torino

ore 18.00 Registrazione
ore 18.10 Avvio dei lavori

Il progetto del “Nuovo Centro Visite a Campiglia Soana per il Parco Gran Paradiso”

Relatori:

• Hermann Kohllöffel, Bladidea Architetti
  • Andrea Tonin, AAT studio di architettura

Controrelatori:

• Marcella Tisi, architetto
  • Renzo Conti, Studio AS Architetti Associati

Coordina: Alessandro Cimenti, presidente Fondazione per l’architettura / Torino

Quota iscrizione

Iscritti OAT e Amici Fondazione (scopri chi sono): € 15 + IVA = € 18.30

Altri partecipanti: € 18 +IVA = € 21.96

SCADENZA ISCRIZIONI: 06/10/17

Modalità iscrizione

Procedura on line con pagamento a mezzo carta di credito o bonifico bancario in via differita.
Accesso dal bottone “iscriviti” in alto.

Le Pubbliche Amministrazioni, se esenti IVA, potranno procedere al pagamento dell’importo al netto IVA a mezzo bonifico; nel caso in cui non fosse possibile effettuare il pagamento anticipato, all’atto di iscrizione scegliere comunque la modalità pagamento “a mezzo bonifico”. La procedura inoltrerà via email un documento contenente le istruzioni per inoltrare la copia del bonifico. In sostituzione di tale documento allegare all’iscrizione la determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente.

Riconoscimento

Attestato per frequenza minima obbligatoria per il 100% del monte ore complessivo. 2 CFP per gli architetti

Durata e sede

2 ore
Circolo della Stampa – Palazzo Ceriana Mayneri
Corso Stati Uniti 27, Torino

Accessibilità

Aperto a tutti. CFP solo per architetti

Referenza scientifica

Fondazione per l’architettura / Torino

Attivazione/rinunce

In caso di mancata attivazione del corso o in seguito a rinuncia comunicata in forma scritta entro la scadenza originaria del corso, la quota versata verrà rimborsata.