Fuorisalone al via

Dal 15 al 21 giugno il Fuorisalone dà appuntamento con la sua prima edizione tutta in digitale: il palinsesto sarà online a partire dal 12 giugno e fruibile dal 15; nel frattempo, ecco qualche anticipazione sul nuovo format e sulle nostre due serie, episodio per episodio.

Manca pochissimo: la prossima settimana andrà in onda la prima edizione tutta digitale del Fuorisalone, un inedito palcoscenico virtuale che darà spazio anche gli approfondimenti della Fondazione per l’architettura / Torino e del festival dell’architettura di Torino Bottom Up!

Da lunedì 15 a domenica 21 giugno, infatti, l’evento digitale della Milano Design Week andrà online sul sito del Fuorisalone.it con oltre 200 video on demand, 25 webinar e 30 ore di live talks tra documentari, lezioni, interviste, anteprime di prodotto e concerti. Un nuovo format dettato dall’emergenza sanitaria potrebbe confermarsi anche nei prossimi anni in affiancamento al tradizionale format in presenza fisica che da sempre contraddistingue il Fuorisalone.

In particolare, la collaborazione con la Fondazione e il festival Bottom Up! si inserisce in nel Fuorisalone TV, piattaforma streaming creata per approfondire attraverso il format del video alcuni aspetti del design e della cultura del progetto; ne nostre serie saranno disponibili on demand al sito www.fuorisalone.tv a partire dal 15 giugno.
Nell’attesa che si alzi il sipario, ecco un’anteprima delle nostre due serie curate per l’evento: “L’architettura è connessa” e “Bottom Up! Il festival di architettura di Torino”.
Nell’attesa che si alzi il sipario, ecco un’anteprima delle nostre due serie curate per l’evento, che saranno disponibili on demand: L’architettura è connessa e Bottom Up! Il festival di architettura di Torino.

L’architettura è connessa | Una riflessione della Fondazione per l’architettura / Torino sul ruolo dell’architettura nella società e nel superamento dell’emergenza del Covid-19

La serie dà voce a un confronto voluto da Alessandra Siviero, presidente della Fondazione, con stakeholder, istituzioni e architetti, un dialogo fondamentale per la ripartenza delle attività. In particolare, si dà spazio alla nuova sinergia tra Torino e Milano nata dalla partecipazione della Fondazione al Fuorisalone e dalla scelta di includere nel festival torinese Bottom Up! due progetti milanesi, espressione della volontà di costruire una collaborazione sinergica.

• Una Fondazione connessa. Intervista ad Alessandra Siviero, presidente della Fondazione per l’architettura / Torino
  • La casa dell’architettura. Intervista a Massimo Giuntoli, presidente dell’Ordine degli Architetti di Torino
  • Ricostruire il rapporto con la natura. Intervista a Kengo Kuma, architetto
  • L’architettura del cibo. Intervista a Oscar Farinetti, fondatore di Eataly
  • La città e la sua forma resiliente. Intervista a Cino Zucchi, architetto
  • L’alleanza tra arte e architettura. Intervista a Patrizia Sandretto, presidente Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
  • L’architettura: un volano per l’economia. Intervista a Giuseppe Lavazza, vice presidente Lavazza
  • Architettura e cinema: due arti gemelle. Intervista a Enzo Ghigo, presidente Museo del Cinema
  • L’organizzazione urbana come antidoto al virus. Intervista a Gianni Arnaudo, designer
  • Nuovi modelli di fruizione museale. Intervista a Paolo Turati, economista, docente presso SAA e UniTo
  • Il rapporto tra architettura e produzione. Intervista a Giuseppe Bergesio, Amministratore Delegato IrenEnergia
  • Il design della messa in scena teatrale. Intervista a Lamberto Vallarino Gancia, presidente della Fondazione Teatro Stabile di Torino
  • Riprogettare i luoghi della socialità. Intervista ad Antonio Cussino, presidente gruppo Idrocentro
  • L’architettura nutre con la bellezza. Intervista a Fabrizio Giugiaro, presidente di Giugiaro Architettura

Vai alla serie L’architettura è connessa

Bottom Up! Il festival di architettura di Torino | Un’iniziativa per proporre riflessioni e azioni concrete per la trasformazione urbana dal basso

• Un festival di azioni. Intervista a Eleonora Gerbotto, direttore Fondazione per l’architettura / Torino
  • L’idea curatoriale del festival. Intervista a Maurizio Cilli e Stefano Mirti, curatori
  • Risorgimento Social Club. Riprogettazione degli spazi esterni del Circolo (pergola e campo da bocce) e valorizzazione della grande tettoia incompiuta.
  • Miraorti. Riqualificazione dal basso della più grande area torinese caratterizzata da usi illegali: gli orti abusivi a Mirafiori sud.
  • Cortile Mondo. La natura si fa scuola. Una proposta per ampliare le pratiche di didattica innovativa all’esterno dell’edificio scolastico, nel giardino
  • Ruota di scarto. Una cucina mobile in grado di recuperare, trasformare e distribuire le eccedenze della filiera alimentare.
  • Wall coming! Un nuovo spazio pubblico: un teatro all’interno del carcere minorile “Ferrante Aporti” di Torino.
  • Convi _ Insieme a Villaretto. Una nuova Casa del Quartiere, sede di incontro spontaneo e organizzato, di attività culturali, artistiche e associative come workshop, progetti ricreativi, letture e scambi di libri, gestita da attori locali.
  • Lo spazio di mezzo. Riattivazione di uno spazio vuoto e sottoutilizzato in via Medici 28 per dare vita a un nuovo luogo di scambio culturale sino-italiano.
  • Pietra Alta. Un progetto finalizzato a migliorare la connessione del Piccolo Cinema con il quartiere attraverso la co-progettazione di nuove attività.
  • Forno sociale S.P.I.G.A. La creazione di un forno comunitario in Barriera di Milano, a Torino, come risposta al desiderio degli ortisti di vivere l’atto della panificazione come momento di integrazione.
  • Stiamo freschi! Un sistema di pergole inverdite per aumentare lo spazio ombreggiato all’aperto e favorire l’utilizzo nel periodo estivo della Casa del Quartiere di San Salvario, a Torino.
  • Hear me. Strumenti di diffusione sonora e altoparlanti realizzati attraverso iniziative di progettazione partecipata e autocostruzione per favorire l’inclusione sociale degli utenti psichiatrici.
  • Corti.lì _ Spazio e tempo per essere. Un progetto per trasformare due cortili in un luogo di connessione delle persone che li abitano, realizzando un hub a forte valenza comunitaria.
  • Tito3 per Piazze Aperte, Milano. Una proposta condivisa per trasformare i 550 mq della piazza in giardino, serra, aula studio, palestra, cinema, teatro, cucina, salotto, laboratorio e molto altro ancora.
  • Un’oasi per via Pacini per Piazze Aperte, Milano. Una proposta di ridisegno di Via Pacini, un asse strategico per la città di Milano, valorizzando la sua vocazione pedonale.

Vai alla serie Bottom Up! Il festival di architettura di Torino

Intanto è online Fuorisalone Meets, la nuova piattaforma webinar del Fuori Salone; all’indirizzo meets.fuorisalone.it è disponibile il palinsesto di meetings a cui registrarsi gratuitamente per entrare in contatto con aziende e contenuti di alto livello. L’obiettivo di Fuorisalone Meets è diffondere la cultura del progetto e creare momenti di contatto reale tra aziende e professionisti del settore, clienti e appassionati di Design. Le iscrizioni sono gratuite su meets.fuorisalone.it; posti limitati!

Ci vediamo al Fuorisalone!

Visionnaire | Ph Max Zambelli