The rebirth of heritage after wars and devastations

15 febbraio 2019 / Palazzo Reale / 2 CFP
Un incontro in inglese con Francesco Bandarin per spiegare cosa implichi intervenire sul patrimonio culturale in aree colpite da guerre e devastazioni, con particolare riferimento ai recenti episodi in Medio Oriente.

Giovedì 15 febbraio 2019 ore 9.30-12.00
Palazzo Reale, Musei Reali di Torino
Piazzetta Reale 1, Torino TO
Cod. 30940.

Obiettivo del seminario, svolto nell’ambito delle attività del master in Cultural Property Protection in Crisis Response, è quello di illustrare le principali implicazioni legate all’intervento sul patrimonio culturale in aree colpite da guerre e devastazioni, con particolare riferimento ai recenti episodi di distruzione compiuti in Medio Oriente.

Francesco Bandarin, direttore del Centro del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO (2000-2010), direttore generale dell’UNESCO per il Settore Cultura (2010-2018), consigliere speciale dell’UNESCO per il Patrimonio e membro dello Steering Committee dell’Aga Khan Trust for Culture.

Il seminario si terrà in inglese ed è proposto dall’Università di Torino – Master in Cultural Property Protection in Crisis Response, in collaborazione con Fondazione Santagata e Musei Reali di Torino.

Per la partecipazione è previsto il riconoscimento di 2 CFP.

Programma

• 9.30 ritrovo presso ingresso di Palazzo Reale, piazzetta reale, Torino (si raccomanda la massima puntualità)
  • 10.00 inizio seminario con saluti della direzione dei Musei Reali
  • 11.30 dibattito