Comunicare l’architettura. La collezione dei periodici della biblioteca dell’Associazione Archivio Storico Olivetti

17 novembre 2018/ Associazione Archivio Storico Olivetti, Ivrea (TO) / 4 CFP / cod. 30882
Alla scoperta del patrimonio documentale della biblioteca dell’Associazione dell’Archivio Storico Olivetti. Patrimonio che ha sostenuto la nomina della città di Ivrea a sito Unesco.

Sabato 17 novembre 2018 ore 09.00-13.15
Associazione Archivio Storico Olivetti, Villa Casana
Via Miniere 31, Ivrea (TO)
Cod. 30882

L’incontro si inserisce nella recente nomina della città di Ivrea a sito Unesco. L’Associazione Archivio Storico Olivetti (AASO) ha sostenuto, mettendo a disposizione il suo patrimonio documentale durante la stesura del piano di gestione, la candidatura di Ivrea città industriale del XX secolo. La visita alla biblioteca di AASO, in particolare alla collezione dei periodici, consente la conoscenza delle fonti storiche del posseduto della biblioteca. Molti articoli estratti da riviste, fondate sia da Adriano Olivetti che dalla stessa Società, illustrano, ad esempio, i luoghi di lavoro, gli asili, le case per i dipendenti, i negozi. La lettura e la conoscenza delle fonti storiche sono un mezzo per ricostruire sotto un altro aspetto e in modo unitario la storia di questa singolare industria. Gli articoli estratti dalle riviste sono un forte richiamo al concetto di Stile Olivetti, coniato nel 1957 da un quotidiano svizzero con la pubblicazione di un articolo dal titolo der Olivetti Stil. Infatti gli articoli trasmettano come fin dagli inizi forma, tecnologia , bellezza, pianificazione e ricerca convivano in ogni cosa realizzata dal mondo Olivetti, architetture comprese.. L’occasione della visita consente di mostrare riviste e pubblicazione provenienti dalle biblioteche di fabbrica con l’idonea etichettatura e ora conservati presso la biblioteca di AASO.

Le riviste sono da supporto per approfondire gli argomenti legati allo spirito innovativo di tutte le realizzazioni Olivetti, sia per quanto attiene l’architettura, il design, la grafica, lo studio del colore, l’ergonomia, l’ambiente, sia per le modalità di comunicazione di questo spirito ai dipendenti e al pubblico in generale.

Per partecipare è possibile iscriversi al seguente link4 CFP riconosciuti.

L’incontro è organizzato dall’Associazione Archivio Storico Olivetti

ore 9.00 Registrazione partecipanti

ore 9.15 Inizio lavori

La diffusione della cultura urbanistica e architettonica di avanguardia come strumento di conoscenza degli edifici del patrimonio olivettiano.
La sperimentazione architettonica di Adriano Olivetti e attualità delle realizzazioni architettoniche e loro plasmabilità alle nuove esigenze produttive e di riconversione industriale.
Daniele Boltri, architetto
Enrico Papa, architetto

La collezione dei periodici biblioteca AASO
Anna Maria Viotto, bibliotecaria