Le misure di prevenzione e protezione nei lavori di copertura

7 giugno 2018 / Cassa Edile / 4 CFP / cod. 30832
Un incontro promosso dall’Inail per affrontare le questioni ancora aperte sulle misure di sicurezza nei lavori di copertura davanti a una platea di professionisti, operatori della sicurezza, progettisti, coordinatori, formatori, RSPP e tecnici.

Giovedì 7 giugno 2018 ore 14.00-19.00
Cassa Edile
Via Gioacchino Quarello 19, Torino
cod. 30832

Un incontro promosso dall’Inail per affrontare le questioni ancora aperte sulle misure di sicurezza nei lavori di copertura davanti a una platea di professionisti, operatori della sicurezza, progettisti, coordinatori, formatori, RSPP e tecnici della prevenzione e delle ASL.

La maggior parte di infortuni gravi o mortali nel settore delle costruzioni è rappresentata da cadute dall’alto che si verificano durante l’attività svolta sulle coperture, sia in fase di nuova edificazione sia durante attività di manutenzione.
In assenza di una legislazione nazionale specifica che imponga di dotare le coperture di sistemi di sicurezza specifici, alcune Regioni hanno legiferato in tal senso rendendo obbligatorie le disposizioni nei loro territori. È venuta così a crearsi una legislazione non uniforme tra le Regioni, che ha quindi determinato inevitabilmente una condizione variegata di disposti normativi. Alcune Regioni, poi, non dispongono affatto di una legislazione in merito.
Esistono comunque norme tecniche UNI, per la realizzazione delle quali è stato determinante il contributo dell’Inail, che seppur non siano obbligatorie e affrontino indirettamente l’argomento, forniscono uno strumento condiviso che ben si raccorda al quadro legislativo vigente.
Individuare tutte le misure di prevenzione e protezione finalizzate alla sicurezza dei lavoratori che operano in copertura è arduo; durante la giornata ne verranno analizzate alcune relative all’accesso e all’esecuzione dei lavori in copertura.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti, ma è necessario iscriversi scrivendo a: s.ciaffi@inail.it indicando come oggetto:

  • per dipendenti INAIL/ANCE: “Arch. Mario ROSSI (Dipendente INAIL/ANCE)* – Iscrizione al Convegno INAIL del 7/6/2018”
  • altri partecipanti: “Arch. Mario ROSSI – Iscrizione al Convegno INAIL del 7/6/2018”

La partecipazione prevende il riconoscimento di 4 CFP crediti formativi.
Scarica la locandina per conoscere il programma completo.