La newsletter della Fondazione per l'architettura / Torino

Andata e ritorno

Domenica 2 aprile discuteremo di periferie: noi abbiamo selezionato 4 progetti di rigenerazione urbana torinese, gli studenti della Scuola Holden li racconteranno a Biennale Democrazia e infine al pubblico spetterà il compito di votare la narrazione (e l’intervento) più convincente. Il territorio è alla base anche del workshop di progettazione Una montagna di sguardi; oggi vi raccontiamo chi sono e cosa hanno fatto gli studi Ceschia e Mentil, Feld72 e Campomarzio che saranno tutor a Venaus. L’interesse per il contesto locale si concilia però con un’attenzione costante a ciò che capita oltre confine: il 20 aprile incontriamo l’architetto spagnolo Toni Gironès Sederra per il primo appuntamento del ciclo Looking Around. Vi segnaliamo infine due pubblicazioni: una che guarda a Torino, al riuso dell’ex Manifattura tappeti Paracchi, e l’altra all’Europa attraverso rappresentazioni fotografiche di architetture.

Architectural visions

85 immagini a colori di architetture di diverse città europee: attraverso un lavoro di privazione fotografica, negli scatti queste opere vengono estraniate da tutto ciò che le circonda, spogliate e ripulite così da ritrarre il silenzio della giungla urbana.

leggi di più >

[RE]FRAME

A partire dal coinvolgimento dei cittadini, il laboratorio di progettazione partecipata [RE]FRAME ha affrontato il tema del recupero dell’ex Manifattura tappeti Paracchi di Torino e della sua trasformazione d’uso. Ecco gli esiti del processo. 

leggi di più >
logo_newsletter_footer.png
 
Fondazione per l'architettura / Torino
via Giovanni Giolitti, 1 - 10123 Torino
T 011546975 / 011538292
www.fondazioneperlarchitettura.it
Se non vuoi più ricevere TAO News, clicca qui