Toni Gironès Saderra a Torino

Il 20 aprile torna Looking Around, il ciclo che si propone come finestra sull’architettura contemporanea; il nostro ospite sarà l’architetto catalano Toni Gironès Saderra.

Giovedì 20 aprile 2017 ore 18.00
Film Commission Torino Piemonte, Sala Il Movie

Via Cagliari 42, Torino

Giovedì 20 aprile la Fondazione torna ad aprire le porte all’internazionalizzazione con la nuova edizione del ciclo Looking Around, un invito ad allargare i propri orizzonti attraverso le parole di protagonisti dell’architettura contemporanea provenienti da tutto il mondo.
Sarà Toni Gironès Saderra il primo ospite del 2017: catalano, si è laureato all’ETSAV, la Scuola di Architettura di Vallès, Barcellona, la stessa in cui insegna da dodici anni.
Alla guida dal 1992 del suo studio, Estudi d’arquitectura Toni Gironès Saderra, Gironès cerca di armonizzare i suoi interventi con il contesto: la sua idea è che l’architettura rappresenti uno spazio di intermediazione tra chi la vive e l’ambiente esterno. La parola d’ordine è abitabilità, un risultato da ottenere calcolando le esigenze delle persone, le peculiarità del luogo e le risorse a disposizione, il tutto privilegiando gli aspetti funzionali a quelli formali.

Il suo impegno è stato riconosciuto in più occasioni: tra queste, la Biennale Iberoamericana Architettura Urbanistica 2012 e 2014, la Biennale Spagnola di Architettura e Urbanistica (1° premio nel 2013), FAD Awards 2007 e 2013, BSI Swiss Architectural Award (finalista nel 2014), la Biennale Europea del Paesaggio (finalista nel 2006), Premio Europeo per lo Spazio Pubblico Urbano (finalista nel 2006) e il Premio Europeo per l’Intervento sul Patrimonio Architettonico AADIPA (finalista nel 2013). Le opere di Gironès sono state esposte anche in occasione dell’ultima Biennale Architettura di Venezia, all’interno del padiglione spagnolo insignito del Leone d’Oro e in una personale allestita presso le Corderie dell’Arsenale.

L’incontro sarà introdotto dal presidente della Fondazione per l’architettura / Torino Giorgio Giani; alla presentazione dei lavori dell’architetto ospite seguirà una conversazione con il moderatore Davide Tommaso Ferrando e la possibilità per il pubblico di intervenire nel dibattito.

La partecipazione all’incontro è libera fino a esaurimento posti.
Per avere la garanzia del posto a sedere e il riconoscimento di 2 crediti formativi professionali è possibile prenotarsi attraverso la pagina dedicata, versando una quota di € 15 + iva (€ 18 + iva per chi non è iscritto all’Ordine degli Architetti di Torino e per chi non è Amico della Fondazione) per la copertura dei costi di segreteria.