La newsletter della Fondazione per l'architettura / Torino

Ai lati della città

Stiamo cercando progetti che abbiano portato ad una trasformazione del territorio delle periferie; non importa la scala né il tipo di cambiamento prodotto perché una panchina, un'opera d'arte o un nuovo servizio possono essere tutti ottimi esempi di rigenerazione urbana. Potete candidarvi fino al 23 gennaio. Allo stesso tema sono dedicati il festival Art-Ovrag in Russia e la mostra sulla metamorfosi del tessuto urbano delle periferie milanesi. Nel suo editoriale Giorgio Giani si riferisce invece ad un altro tipo di periferia: quella in cui rischia di confinarsi l'Italia non investendo sulla progettualità. Infine vi segnaliamo il nuovo concorso di progettazione che presenteremo il 27 gennaio, volto alla valorizzazione del paesaggio della Città di Caluso, a scala urbana e territoriale.

Vyksa-10000


Il Festival Art-Ovrag di Vyksa, Russia, invita architetti, artisti e designer a proporre idee creative per realizzare un'opera d'arte urbana sui 10.000 metri quadrati della facciata di uno stabilimento metallurgico. La scadenza è il 31 gennaio.

Leggi di più >

Ritratti di fabbriche


Inaugura domani a Milano la mostra dedicata agli edifici ex-industriali della periferia milanese che indaga le metamorfosi del tessuto urbano mettendo a confronto gli scatti di Giuseppe Corbetta con quelli realizzati 35 anni fa da Gabriele Basilico.

Leggi di più >
 
Fondazione per l'architettura / Torino
via Giovanni Giolitti, 1 - 10123 Torino
T 011546975 / 011538292
www.fondazioneperlarchitettura.it
Se non vuoi più ricevere TAO News, clicca qui