Per avvicinare e appassionare i cittadini all’architettura, alla città e al territorio la Fondazione propone dal 2012 visite guidate a Torino e dintorni.

Nel 2012 la Fondazione inaugura un nuovo strumento per avvicinare e appassionare i cittadini ai temi legati all’architettura, alla città e al territorio: le visite guidate, un’occasione per conoscere con i propri occhi edifici, quartieri e parchi.
Si spazia dall’architettura di interni al paesaggio, dagli interventi nel centro storico alle trasformazioni delle periferie, dagli edifici del secolo scorso alle opere ancora in fase di costruzione.
Varia anche la modalità con cui i tour possono essere percorsi: a piedi, di corsa, in bicicletta, in bus, talvolta mescolando gli aspetti architettonici a quelli enogastronomici.

Edizione 2019

Grand Tour Lab
Sabato 9 novembre 2019 ore 10.00
Partenza dal Sacrario del Martinetto, Torino
Le percezioni e le aspettative che i ragazzi della scuola Costantino Nigra hanno nei confronti del quartiere in cui vivono, Campidoglio, vengono impresse su una mappa e trasformate in un doppio itinerario, il tutto con l’aiuto di un architetto tutor e di uno scrittore. L’iniziativa è firmata da Città di Torino, Associazione Abbonamento Musei, Torino Urban Lab e Fondazione per l’architettura / Torino con la collaborazione della Circoscrizione 4 e l’associazione Babelica.
Vai alla pagina dell’iniziativa

Olivetti formes et recherche
Sabato 19 gennaio 2019 ore 10.00-13.00
Sabato 16 febbraio 2019 ore 10.00-13.00
Proposti insieme a CAMERA Centro Italiano per la Fotografia e con la collaborazione di Studio ComunicArch e Associazione Archivio Storico Olivetti, i due tour vogliono essere un’occasione per esplorare l’eredità del modello imprenditoriale di Adriano Olivetti, instancabile promotore di un progetto di rinnovamento sociale, culturale e politico volto a cambiare la relazione tra industria, società e territorio attraverso l’architettura e l’urbanistica.
Vai alla pagina dedicata

Architetture Rivelate Tour
Sabato 8 giugno 2019 ore 9.30
Palazzo per uffici Gualino, Molecular Biotechnology Center, Residence Du Parc e 25 Verde sono le quattro Architetture Rivelate che faranno da tappa nel doppio tour guidato, in programma sabato 8 giugno in occasione di Open House Torino.
Vai alla pagina dedicata