Per avvicinare e appassionare i cittadini all’architettura, alla città e al territorio la Fondazione propone dal 2012 visite guidate a Torino e dintorni.

Nel 2012 la Fondazione inaugura un nuovo strumento per avvicinare e appassionare i cittadini ai temi legati all’architettura, alla città e al territorio: le visite guidate, un’occasione per conoscere con i propri occhi edifici, quartieri e parchi.
Si spazia dall’architettura di interni al paesaggio, dagli interventi nel centro storico alle trasformazioni delle periferie, dagli edifici del secolo scorso alle opere ancora in fase di costruzione.
Varia anche la modalità con cui i tour possono essere percorsi: a piedi, di corsa, in bicicletta, in bus, talvolta mescolando gli aspetti architettonici a quelli enogastronomici.

Edizione 2021

111 architetture

111 architetture è il progetto di Urban Lab Torino, Ordine Architetti Torino, Fondazione per l’architettura / Torino e IN/ARCH Piemonte per promuovere 111 immancabili tappe architettoniche del Torinese attraverso una mappa digitale e cartacea e un podcast in italiano e in inglese scritto da Comunicarch. Le architetture selezionate ci mostrano il cambiamento dello spazio urbano a partire dal 1982, tra queste anche una selezione di spazi insigniti del premio Architetture Rivelate, il riconoscimento dell’Ordine degli Architetti di Torino.

© Jana Sebestova