Per avvicinare e appassionare i cittadini all’architettura, alla città e al territorio la Fondazione propone dal 2012 visite guidate a Torino e dintorni.

Nel 2012 la Fondazione inaugura un nuovo strumento per avvicinare e appassionare i cittadini ai temi legati all’architettura, alla città e al territorio: le visite guidate, un’occasione per conoscere con i propri occhi edifici, quartieri, parchi, …
Si spazia dall’architettura di interni al paesaggio, dagli interventi nel centro storico alle trasformazioni delle periferie, dagli edifici del secolo scorso alle opere ancora in fase di costruzione.
Varia anche la modalità con cui i tour possono essere percorsi: a piedi, di corsa, in bicicletta, in bus, talvolta mescolando gli aspetti architettonici a quelli enogastronomici.

Edizione 2018

Caccia allo Studio
Venerdì 18 maggio 2018 ore 18.00-22.00
Sabato 19 maggio 2018 ore 18.00-22.00
17 studi di progettazione, 3 spazi di coworking e 1 casa-studio a Torino e dintorni
L’Ordine degli Architetti e la Fondazione per l’architettura / Torino propongono una caccia al tesoro rivolta a tutti per trasformare i luoghi di lavoro dei progettisti in spazi per l’incontro con colleghi, cittadini e curiosi. Coloro che faranno tappa agli studi potranno testimoniare il proprio passaggio con un timbro su il passaporto dell’architettura e percorrere almeno 5 tappe dell’itinerario, collezionando così 5 timbri. Tra coloro che lunedì 21 maggio riconsegneranno il passaporto timbrato presso l’Ordine degli Architetti di Torino sarà estratto un vincitore; il premio in palio è un biglietto di ingresso per la Biennale di Venezia.

Lez-Go
– Acustica architettonica ed edilizia. Venerdì 8 giugno 2018 ore 9.00
– Il quartiere Falchera vecchia. Sabato 9 giugno 2018 ore 9.00
– Forma, luce e colore. Venerdì 6 luglio 2018 ore 9.00
– Teatro e architettura. Sabato 7 luglio 2018 ore 9.00
Ritrovo: i tour seguono la lezione in aula presso la sede OAT di via Giovanni Giolitti 1, Torino

Proposti di venerdì o sabato e della durata di una giornata, gli appuntamenti di “Lez-Go” sono occasioni formative per indagare particolari ambiti della progettazione. Il denominatore comune? Affiancare alle lezioni in aula le visite a casi studio concreti.

Carlo Mollino dal vivo: Palazzo Affari e Teatro Regio
Sabato 21 aprile 2018 ore 9.00
Sabato 5 maggio 2018 ore 9.00
Ritrovo: via San Francesco da Paola 24, Torino
Un itinerario guidato dalla storica dell’architettura Laura Milan per scoprire Palazzo degli Affari, uno degli edifici moderni più interessanti di Torino, e il Teatro Regio, opera-simbolo della produzione architettonica di Carlo Mollino.

Gran Tour Lab Aurora
Sabato 26 maggio 2018 ore 10.00-12.00
Ritrovo: Giardini Reali Inferiori
Rondò Rivella, angolo corso San Maurizio, Torino
L’itinerario Gran Tour Lab Aurora tracciato dai ragazzi della scuola Morelli diventa un tour durante il quale gli studenti fanno da ciceroni d’eccezione accompagnando i partecipanti presso le sette tappe del quartiere: i Giardini Reali, il Sermig, il Cecchi Point, i giardini di via Cecchi, il Centro Commerciale SNOS, la Biblioteca Italo Calvino e il Parco Dora.