L’uso strutturale del legno in architettura

Codice corso

CFP

Data inizio

20/10/20

Scadenza iscrizioni

30/09/20

Da qualche anno si assiste anche in Italia alla diffusione dell’uso di strutture in legno per l’edilizia residenziale , commerciale e per servizi. La svolta decisiva è avvenuta nel 2008 con l’entrata in vigore del Testo Unico sulle Norme Tecniche sulle Costruzioni, le cosiddette NTC 2008. Per la prima volta in Italia vengono introdotte norme per il calcolo delle strutture in legno, derivate dalle norme europee già presenti da molti anni, in particolare le DIN tedesche e gli Eurocodici. Le NTC sono state aggiornate di recente con la versione 2018 che avvicina ulteriormente la cultura progettuale Italiana a quella europea e consente di rendere estremamente interessante l’impiego delle strutture in legno in un territorio come quello italiano dalle forti connotazioni sismiche. Le strutture in legno consentono inoltre l’impiego complementare di sistemi costruttivi a secco e in prefabbricazione, in modo efficace e conveniente se in linea con le regole di industrializzazione edilizia più moderni, di sostenibilità ambientale e di economia circolare.
Il corso intende fornire le basi di tecnologia e fisica tecnica per l’impiego corretto delle strutture in legno nell’edilizia moderna e gli elementi per il calcolo e il dimensionamento delle strutture con l’impiego dei sistemi software più adatti.

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar. Non saranno riconosciuti CFP a coloro che si collegheranno al webinar componendo esclusivamente il numero di telefono indicato nella mail di istruzioni.

I CFP sono riconosciuti anche agli ingegneri secondo il proprio regolamento

In modalità webinar

Martedì 20 ottobre 2020 ore 14.00 -18.00

• 0re 14.00–16.00
    Introduzione : aspetti storici e culturali
    Sistemi costruttivi per le strutture lignee,a secco.
    Progettazione delle strutture lignee: durabilità, classi di servizio
    Vantaggi/svantaggi e confronti tra tipologia struttura lignea e strutture tradizionali
    Gianbattista Pomatto, architetto libero professionista
  • ore 16.00–18.00
    Utilizzo dei software
    Accenni e approcci alla modellazione strutturale con strutture lignee e relative verifiche di Normativa
    Interazione strutture lignee con materiali tradizionali (cls / acciaio)
    Matteo Lusso, ingegnere libero professionista

Martedì 27 ottobre 2020 ore 14.00–18.00

• ore 14.00–16.00
    Prefabbricazione e progettazione costruttiva: interoperabilità strutturale → architettonica/impiantistica
    Presentazione casi reali: esperienze, vantaggi/svantaggi, prefabbricazione, cantiere
    Matteo Lusso, ingegnere libero professionista con Alessandro Paino, ingegnere
  • ore 16.00–18.00
    Dettagli e soluzioni costruttive
    Esempi di edifici realizzati
    Gianbattista Pomatto, architetto – libero professionista

Risposte a quesiti posti via chat

Quota di iscrizione

€ 65,00 esente iva (art. 10 DPR 633/1972)

Scadenza iscrizioni: 30/09/2020

Modalità di iscrizione

In modalità webinar: tramite la procedura accessibile dal bottone “iscriviti” in alto.

Riconoscimento

8 CFP per architetti e per ingegneri iscritti all’Ordine provinciale di Torino.
Frequenza minima obbligatoria per l’attestato:
– 80% per architetti
– 90% per ingegneri

Durata e sede

Fruizione online

Accessibilità

Aperto a tutti. CFP per architetti e per ingegneri iscritti all’Ordine provinciale di Torino

Attivazione/Rinunce

In caso di mancata attivazione dell’evento formativo o in seguito a rinuncia comunicata via mail entro la scadenza originaria, la quota versata verrà rimborsata

Referenza scientifica

Gianbattista Pomatto