Transizione sostenibile: le nuove prospettive del periurbano

Codice corso

2103

CFP

8

Dove

Fruizione on-line

Il corso in FAD si propone di costruire chiavi comuni di interpretazione dello sviluppo sostenibile contestualizzate nel territorio periurbano delle Città Metropolitana di Torino, Corona Verde, ponendo attenzione ai temi dell’innovazione e della green economy. Il corso inoltre intende fornire gli strumenti utili per interpretare e rileggere i rapporti sociali ed economici, le infrastrutture verdi e il capitale naturale come opportunità di sviluppo e di miglioramento della qualità della vita, cogliendo la sostenibilità come un processo di cambiamento culturale e di competenze.

Il corso è promosso da Regione Piemonte e Ires Piemonte

Programma e modalità di frequenza

  • Agenda 2030 e le Strategie per lo Sviluppo
    Il quadro di riferimento delineato da Agenda 2030 e dalle Strategie per lo Sviluppo di scala europea nazionale, regionale e metropolitana entro cui singoli soggetti e organizzazioni territoriali sono invitati ad agire per dare corpo ad un cambiamento che risponde ad una nuova prospettiva di sviluppo.
  • Temi di Sviluppo Sostenibile: le conoscenze generali
    I principi e le strategie dello sviluppo sostenibile interagiscono con quelle locali, esperienziali, riguardanti criticità e opportunità proprie del territorio per innescare una transizione sostenibile del periurbano di Corona Verde. Si esplorano diversi temi di sostenibilità entro la cornice e le specificità proprie del territorio periurbano di Corona Verde.
  • Conoscenze trasversali per la curvatura curriculare
    Per docenti delle scuole secondarie di secondo grado e formatori di agenzie professionali

Per maggiori informazioni, scarica la brochure, visita la pagina dedicata del sito di Corona Verde oppure vai direttamente al sito di IRES Piemonte per conoscere le modalità di iscrizione.

 

Quota di iscrizione

Gratuito

Modalità di iscrizione

Le iscrizioni sono aperte, è possibile registrarsi inviando un’e-mail a formazione@ires.piemonte.it indicando nome, cognome e numero di iscrizione all’Ordine.
L’erogazione del corso sarà disponibile a partire dal 15 febbraio e dovrà essere concluso entro il 31 marzo 2021 su piattaforma in modalità asincrona.
Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a talamini@ires.piemonte.it

Durata e sede

Il corso ha una durata di 8 ore in modalità FAD

Riconoscimento

Aperto agli architetti con il riconoscimento di 8 CFP al completamento del percorso

Accessibilità

Riservato agli iscritti OAT.

Referenza scientifica

Claudia Galetto, IRES Piemonte