Tecniche e tecnologie per l’efficienza energetica

Codice corso

CFP

23/06/20

Apertura iscrizioni

08/06/20

Il corso intende fornire ai partecipanti una panoramica delle soluzioni per l’efficienza degli edifici in relazione agli elementi che concorrono al bilancio energetico di una costruzione. Verranno quindi illustrate soluzioni e strategie sostenibili per la riduzione del fabbisogno energetico invernale ed estivo, per la generazione efficiente di energia (riscaldamento e raffrescamento) e per lo sfruttamento attivo e passivo dell’energia solare.
Saranno introdotte tecnologie innovative – risultato della ricerca europea – che potranno rivoluzionare gli edifici del futuro. Infine, verrà presentata la correlazione tra le varie tecnologie presentate e i criteri di del Protocollo Itaca (UNI PdR 13).

L’incontro è gratuito grazie al sostegno di Cult Lab Torino.

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar. Non saranno riconosciuti CFP a coloro che si collegheranno al webinar componendo esclusivamente il numero di telefono indicato nella mail di istruzioni.

Martedì 23 giugno 2020 ore 9.00-13.00
In modalità webinar

ore 9.00 Inizio lavori

• Il bilancio energetico di un edificio
  • Ridurre il fabbisogno
    Involucro opaco
    Involucro trasparente
    La ventilazione meccanica
  • Aumentare l’efficienza
    Generatori di energia termica
    Corpi scaldanti
    Sistemi di controllo
  • Sfruttare l’energia rinnovabile
    Sistemi attivi
    Sistemi passivi
    Sistemi costruttivi

ore 13.00 Fine lavori

Relatore: Andrea Moro, architetto

Quota iscrizione

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria.

Modalità iscrizione

In modalità webinar: tramite la procedura accessibile dal bottone “iscriviti” in alto.

Riconoscimento

Attestato per la frequenza obbligatoria pari al 100% della durata. 4 CFP per gli architetti in regola con il pagamento della quota annua di iscrizione all’Albo alla data dell’evento

Durata e sede

Fruizione online

Aperto a tutti. CFP solo per architetti

Referenza scientifica

Gianni Cagnazzo

Attivazione/rinunce

Gli iscritti sono tenuti a comunicare l’eventuale impossibilità a partecipare all’evento via mail.