Le soluzioni alternative senza FSE

Codice corso

2170

CFP

8

Data

27/04/21

Dove

Online

Scadenza iscrizioni

25/04/21

Corso di aggiornamento valido ai sensi dell’art. 7 del DM 05/08/11

Il corso illustrerà una panoramica sulle soluzioni progettuali “alternative” nell’utilizzo del Codice, ed è rivolto a quei professionisti che oggi utilizzano il Codice adottando prevalentemente le soluzioni conformi. L’impiego di “soluzioni alternative speditive” fornisce molteplici possibilità progettuali ai professionisti in grado di risolvere in modo “soggettivo” le problematiche di prevenzione incendi non gestibili in soluzione conforme perché normativamente non consentito o perché richiederebbe interventi con costi “insostenibili”. La scelta delle soluzioni alternative appare utile metodo nella rifunzionalizzazione e nel riuso del patrimonio edilizio esistente, consentendo all’utilizzatore di fruire di una attività progettata su misura per il tipo di utenza nel rispetto delle tipologie architettoniche dell’edificio. Conoscenze di base consigliate: per una efficace partecipazione al corso è preferibile avere dimestichezza con la recente versione del ‘codice di prevenzione incendi’.

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar. Non saranno riconosciuti CFP a coloro che si collegheranno al webinar componendo esclusivamente il numero di telefono indicato nella mail di istruzioni.

Programma

In modalità webinar

Martedì 27 aprile 2021 ore 9.00-18.00

  • ore 9.00-13.00 Inquadramento normativo. Il nuovo DPR 151/11 e le soluzioni alternative
    Giuseppe Amaro,  ingegnere, libero professionista
  • ore 14.00-18.00 Le soluzioni alternative. Esempi
    Ferdinando D’Anna, funzionario Direzione Regionale dei Vigili del fuoco del Piemonte
  • Test finale di apprendimento

Quota di iscrizione

€ 132,00 esente iva (art. 10 DPR 633/1972)

Le aziende e gli enti che iscrivono a questo corso da 3 a 5 dipendenti possono usufruire di uno sconto del 10% sul costo della quota. Per gruppi con più di 5 dipendenti lo sconto è del 20%. Per informazioni scrivici via mail.

Scadenza iscrizioni: 25/04/21

Modalità di iscrizione

Accesso dal bottone “iscriviti”.
Pagamento online con carta di credito o bonifico bancario.

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar.

Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Il sistema invierà una mail con le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente. Se l’iscrizione e il pagamento non sono eseguiti dalla PA, l’utente dovrà cliccare su “Privato in fase di iscrizione”.

Riconoscimento

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata valido per 8 ore di aggiornamento ai sensi dell’art.7 del D.M. 05/08/11
CFP 8 per architetti
CFP 8 per ingegneri (iscritti Albo di Torino)

Durata e sede

8 ore
Fruizione online

Accessibilità

Aperto a tutti

Attivazione/Rinunce

In caso di mancata attivazione dell’evento formativo o in seguito a rinuncia comunicata via mail entro la scadenza originaria, la quota versata verrà rimborsata

Referenza scientifica

Focus group OAT Prevenzione incendi, referenti Bruno Pelle e Paolo Pititu