Fondamenti per la progettazione con la FSE: casi pratici

Codice corso

2167

CFP

8

Data

09/03/21

Dove

Sede OAT

Apertura iscrizioni

26/01/21

Corso di aggiornamento valido ai sensi dell’art. 7 del DM 05/08/11

L’obiettivo del corso è quello di introdurre i professionisti (ingegneri e architetti) che operano nel mondo delle costruzioni e degli impianti alla sezione M del codice di prevenzione incendi. In particolare, il corso è costruito in modo da mettere in risalto come il ricorso alla FSE sia ilrisultato di un approccio integrato alla progettazione dove il compromesso tra le varie discipline (impianti, civile, edile, sistemi) trova proprio nelle soluzioni alternative, verificate attraverso l’approccio prestazionale, la verifica della sua efficacia.
Attraverso numerosi casi pratici (edifici a grande altezza, fabbricati industriali, autorimesse) viene mostrato come ogni volta le esigenze della committenza si sono tradotte in una serie di alternative progettuali che attraverso la FSE sono state valutate dal punto di vista quantitativo in unprocesso iterativo che non può prescindere dal confronto con i comandi VVF.
Il corso illustra inoltre i principali codici di calcolo tipicamente utilizzati mostrando differenze, limiti e peculiarità degli stessi al fine di facilitare l’interlocuzione dei professionisti con gli specialisti della FSE.
Conoscenze di base consigliate: per una efficace partecipazione al corso è preferibile avere dimestichezza con la recente versione del ‘codice di prevenzione incendi.

È possibile scegliere se iscriversi al singolo corso da 8 ore o al ciclo di corsi di aggiornamento per un totale di 40 ore; vai al ciclo di corsi completo.

Programma

Martedì 9 marzo 2021 ore 9.00-18.00
Sede Ordine Architetti Torino
Via Giovanni Giolitti 1, Torino

  • ore 9.00-13.00 Parte teorica
    Michele Fronterré, ingegnere – libero professionista
  • ore 14.00-18.00 Casi pratici
    Michele Fronterré, ingegnere – libero professionista
  • Test finale di apprendimento

Quota di iscrizione

€ 132,00 esente iva (art. 10 DPR 633/1972)

Le aziende e gli enti che iscrivono allo stesso corso più di 3 dipendenti possono usufruire di uno sconto del 10% sul costo imponibile della quota. Per gruppi con più di 5 dipendenti lo sconto è del 20%. Per informazioni scrivici via mail.

Scadenza iscrizioni al ciclo completo: 25/01/21
Apertura iscrizioni singolo seminario: 26/01/21

Modalità di iscrizione

Accesso dal bottone “iscriviti”.

Pagamento online con carta di credito o bonifico bancario.

Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Il sistema invierà una mail con le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente.

Riconoscimento

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata valido per 8 ore di aggiornamento ai sensi dell’art.7 del D.M. 05/08/11
CFP 8 per architetti
CFP per ingegneri (in corso di accreditamento, secondo il proprio regolamento)

Durata e sede

8 ore
Sede Ordine Architetti Torino
Via Giovanni Giolitti 1, Torino

Accessibilità

Aperto a tutti

Attivazione/Rinunce

In caso di mancata attivazione dell’evento formativo o in seguito a rinuncia comunicata via mail entro la scadenza originaria, la quota versata verrà rimborsata

Referenza scientifica

Focus group OAT Prevenzione incendi, referenti Bruno Pelle e Paolo Pititu