Procedure propedeutiche alla realizzazione di interventi edilizi

Codice corso

31217

CFP

4

Data

12/05/21

Dove

Online

Scadenza iscrizioni

10/05/21

Sanatoria/conservazione delle opere realizzate in assenza di titolo per l’ottenimento delle agevolazioni fiscali

Il corso si propone di fornire gli strumenti e le conoscenze utili a comprendere ed analizzare i percorsi tecnico- giuridici nell’ambito della gestione del procedimento istruttorio in fase di redazione e presentazione del progetto.

La valutazione degli adempimenti e delle dinamiche procedurali afferenti agli interventi abusivi realizzati in assenza di titolo o in contrasto con lo stesso si pone quale obiettivo principe dell’incontro al fine di evitare contenziosi/microcontenziosi e la conseguente decadenza del beneficio fiscale ottenuto (art. 49 del T.U.E).

Il confronto in aula virtuale attraverso l’inoltro di quesiti posti in relazione all’argomento trattato sarà lo strumento che permetterà di individuare assetti e dinamiche trasversali che si innescano in occasione della applicazione della norma al caso concreto in vista del perfezionamento delle pratiche volte ad ottenere le agevolazioni fiscali previste.

Gli approfondimenti sono essenzialmente rivolti alle casistiche ricorrenti e alla documentazione richiesta per il rilascio dei titoli abilitativi.

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar. Non saranno riconosciuti CFP a coloro che si collegheranno al webinar componendo esclusivamente il numero di telefono indicato nella mail di istruzioni.

Programma

In modalità webinar

Mercoledì 12 maggio 2021, ore 14.00-18.00

ore 14.00-16.00
Glossario attività edilizia libera (in particolare interventi eseguiti o da eseguirsi su parti comuni).
Analisi procedure Edilizie: C.I.L.A., S.C.I.A. (artt. 22 e 23 del T.U.E.) e P.D.C. – individuazioni delle peculiarità degli istituti con particolare attenzione alle varianti in corso d’opera, fine lavori, pratica di completamento.
Sanatoria interventi eseguiti in assenza di titolo abilitativo (focus su interventi eseguiti su parti comuni).
Tolleranze esecutive art. 34 bis del D.P.R. 380/01 (legittimità stato di fatto art. 9 bis del T.U.E.).
Modifica dei prospetti (a seguito delle modifiche introdotte dal D.L. semplificazioni) – definizioni tipologie di intervento: manutenzione straordinaria e ristrutturazione edilizia (art. 3 lettera d e art. 10 comma 1 lettera c del T.U.E) – esempi: cappotto, nuove aperture o modifiche, balconi, verande ecc.
Interventi eseguiti o da eseguirsi in corrispondenza di immobili soggetti a vincolo D. Lgs. 42/04.
Dott. Cesare Rosa Clot, Area Edilizia Privata della Città di Torino

ore 16.00-18.00
Analisi degli aspetti energetici e tecnici relativi all’applicazione dell’art. 119 del decreto rilancio (Superbonus) e della loro correlazione con i requisiti minimi previsti dal DM 26/6/2015.
Ing. Anna Benetti, Area Edilizia Privata della Città di Torino

 

Quota di iscrizione

€ 25,00 esente iva (art. 10 DPR 633/1972)

Scadenza iscrizioni: il termine del 03/05/21 è stato prorogato al 10/05/21

 

Modalità di iscrizione

Accesso dal bottone “iscriviti”.
Pagamento online con carta di credito o bonifico bancario.

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar.

Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Il sistema invierà una mail con le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente. Se l’iscrizione e il pagamento non sono eseguiti dalla PA, l’utente dovrà cliccare su “Privato in fase di iscrizione”.

Riconoscimento

Frequenza minima obbligatoria per l’attestato: 100%

4 CFP per architetti
4 CFP per ingegneri (iscritti Albo di Torino)

 

Durata e sede

4 ore
Fruizione online

Accessibilità

Aperto a tutti

Attivazione/Rinunce

In caso di mancata attivazione dell’evento formativo o in seguito a rinuncia comunicata via mail entro la scadenza originaria, la quota versata verrà rimborsata

Referenza scientifica

Cesare Rosa Clot, Area Edilizia Privata Città di Torino