Net_Learning retrofit energetico

Codice corso

1815

CFP

14

scadenza iscrizioni

30/09/17

Obiettivo del corso, realizzato grazie ad un finanziamento ottenuto dall’Unione Europea, è formare i professionisti in materia di retrofit energetico e valutazione dell’efficienza degli immobili esistenti. Per giovani architetti under 35 che completano il corso entro il 10 luglio 2017 si apre inoltre la possibilità di essere selezionati per una settimana di “international mobility”: un corso di approfondimento in inglese in una delle città partner del progetto: Londra, Praga o Roma.
L’opportunità che si offre agli iscritti è di aumentare le proprie competenze nel campo del retrofit energetico attraverso un corso di alta specializzazione. Il progetto ha infatti l’obiettivo di qualificare la figura europea di Energy Auditor e Renovator (EEAR), adattando la figura già riconosciuta dell’Energy Auditor alle nuove esigenze del mercato e alle conoscenze in materia di retrofit energetico e di valutazione dell’efficienza degli immobili esistenti possedute dagli architetti.

I crediti saranno riconosciuti solo per la prima volta che il corso viene seguito e non saranno riconosciuti a coloro che hanno già seguito le edizioni precedenti del corso

Una volta terminato il corso, l’Ordine degli Architetti di Torino provvede a registrare i crediti sulla piattaforma iM@teria entro 7 giorni lavorativi. La procedura di caricamento non avviene in modo automatico; vi invitiamo pertanto ad attendere i tempi tecnici di questa operazione. Alla conclusione del corso è comunque possibile scaricare l’attestato di partecipazione per archivio personale.

Il programma del progetto NET_Learning

  1. Corso on-line: Retrofit Auditing, Low Energy and Retrofits in EU è un corso on-line in inglese aperto a tutti, gratuito. Agli architetti italiani rilascia 14 crediti formativi. È diviso in 4 moduli:
    – Introduction to sustainable retrofit
    – Building physics – passive design
    – Building physics – active systems
    – Approaches to sustainable retrofit
  2. Corso di specializzazione: gli architetti under 35 che completano il corso on-line entro il 10 luglio 2017 hanno l’opportunità di essere selezionati per partecipare a settembre 2017 a un corso specialistico di una settimana a Roma, Londra o Praga, per approfondire casi studio ed esempi significativi di retrofit energetici applicati a edifici esistenti.
  3. Manuale: uscirà a settembre, a chiusura del progetto, il manuale NET_Learning, dedicato al retrofit energetico degli edifici esistenti.

Quota di iscrizione

Gratuito

Modalità di iscrizione

Tramite il sito dedicato accessibile dal bottone “iscriviti” in alto.
Al termine del percorso formativo, per visionare i CFP nella propria area personale, sarà necessario accedere a iM@teria nell’area riservata agli iscritti e cliccare su “Verifica esito corso”.

Durata e sede

Il corso ha una durata di 14 ore in modalità FAD

Riconoscimento

Attestato di frequenza. 14 CFP.
I crediti sono riconosciuti solo per la prima volta che il corso viene seguito.

Accessibilità

Aperto a tutti

Referenza scientifica

Progetto NET_Learning