Forum Sicurezza ed emergenza Covid-19: spazi museali ed eventi

Codice corso

31168

CFP

4

Data

22/06/20

Dove

Online

Apertura iscrizioni

01/06/20

Nuova percezione da parte dell’utente: l’affollamento, l’esodo e il distanziamento

Realizzato nell’ambito del Forum Sicurezza, il seminario propone una prima parte dedicata agli ambienti museali e in particolare al caso della Reggia di Venaria e una seconda parte focalizzata sugli eventi di pubblico spettacolo, al chiuso o all’aperto.
Il seminario si propone di analizzare lo stato dell’arte delle nuove modalità di fruizione e di percezione degli spazi e degli eventi culturali: filo conduttore sono l’affollamento e l’esodo in emergenza a seguito delle problematiche nate in tempo di Covid-19, alla luce non solo dell’adattamento alla struttura normativa, ma soprattutto alle dinamiche sociali e comportamentali, accentuate dalle azioni di contenimento ed isolamento coatto che hanno modificato la consolidata attitudine comportamentale abitudinaria degli utenti.
L’obiettivo dell’incontro è il confronto dei differenti approcci metodologici adottati dai soggetti preposti all’organizzazione, alla gestione e al controllo e dal conseguente adattamento comportamentale dei fruitori, visitatori e spettatori ai nuovi criteri divenuti obbligatori a seguito della pandemia. Il confronto metterà in luce aspetti positivi ed eventuali criticità, al solo fine della salvaguardia degli occupanti (fruitori e soccorritori), dei beni e degli spazi architettonici, con l’obbiettivo di consolidare un approdo equilibrato ad una “nuova normalità della sicurezza”.

Per iscriverti al seminario clicca sul bottone in alto “Iscriviti” e riceverai in seguito una mail da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it con le istruzioni per accedere al webinar (non saranno riconosciuti CFP a coloro che si collegheranno al webinar componendo esclusivamente il numero di telefono indicato nella mail di istruzioni). La partecipazione al seminario è gratuita e prevede il riconoscimento di 4 CFP. È invece a pagamento la richiesta per il riconoscimento delle ore di aggiornamento RSPP; per informazioni sull’aggiornamento RSPP, leggi il box “Riconoscimento” in fondo alla pagina.

 

Forum Sicurezza | Credits

Gli incontri nell’ambito del Forum Sicurezza sono promossi da Ordine Architetti Torino e Fondazione per l’architettura / Torino e sono a cura del comitato scientifico interfocus (focus group OAT Sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro e focus group OAT Prevenzione incendi): Andrea Muzio, Elena Canaparo, Alika Carelli, Alberto Milanesio, Bruno Pelle, Paolo Pititu, Roberto Prete, Paolo Sarboraria, Elena Simonatti.

Sponsor del seminario è Fresia Alluminio SpA, azienda italiana leader nella progettazione e commercializzazione di sistemi per serramenti in alluminio ad alta efficienza energetica ed ecosostenibili. Da 50 anni in costante dinamismo tra innovazione tecnologica e sviluppo della sua filosofia “green” (11 sistemi certificati EPD): vai al sito di Fresia Alluminio

Programma

Lunedì 22 giugno 2020, ore 14.00-18.00
In modalità webinar

  • ore 14.00-14.15 Saluti introduttivi
    Massimo Giuntoli, presidente Ordine Architetti Torino
  • ore 14.15-14.25 Presentazione tecnica del seminario e dei relatori
    Roberto Prete, Bruno Pelle, Elena Canaparo, Paolo Sarboraria, membri Comitato scientifico interfocus Forum Sicurezza
  • ore 14.25-15.00 Il caso del Giro d’Italia
    Paolo Bellino, amministratore delegato RCS
  • ore 15.00-15.40 La riapertura al pubblico delle attività museali. Il caso della Reggia di Venaria Reale e di alcuni dei più importanti musei della Regione Piemonte
    Gianfranco Locigno, RSPP Reggia di Venaria
  • ore 15.40-16.10 Le misure per gestire l’esodo in emergenza e il loro adeguamento alle regole di distanziamento in conseguenza dell’emergenza Covid-19
    Stefano Zanut, D.V.D. Comando VVF Pordenone
  • ore 16.10-16.50 Un focus per un grande passo avanti: la sburocratizzazione di molte fasi iniziali nella progettazione dell’evento con l’immediata semplificazione e chiarezza nei contratti di appalto.
    Marco Masi, Coordinatore Comitato Tecnico Interregionale – ITACA Sicurezza e Appalti Regione Toscana
  • ore 16.50-17.30 Una progettazione integrata: una nuova organizzazione degli spazi e dei controlli, la safety unita alla security; dal backstage, al palco, ai fruitori dello spettacolo.
    Stefano Farina, libero professionista, socio Aifos e vicepresidente AiFOS Protezione Civile
  • ore 17.30-18.00 Dibattito e chiusura

Scarica la locandina

Quota iscrizione

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria.

Il riconoscimento dei CFP è gratuito, mentre il riconoscimento delle ore di aggiornamento RSPP è a pagamento; per i dettagli, leggi il box “Riconoscimento”

Apertura iscrizioni: 01/06/20

Modalità iscrizione

In modalità webinar: tramite la procedura accessibile dal bottone “iscriviti” in alto.
Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar.

Riconoscimento

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata.

4 CFP per gli architetti in regola con il pagamento della quota annua di iscrizione all’Albo alla data dell’evento.
4 CFP per ingegneri

Il seminario è valido come aggiornamento per Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e dell’Accordo Stato-Regioni del 07/07/2016. La partecipazione ai seminari di aggiornamento per RSPP è valida anche ai fini dell’aggiornamento per CSP/CSE; gli RSPP possono ottemperare all’obbligo di aggiornamento attraverso la partecipazione a convegni/seminari per un limite massimo di 20 ore (Accordo Stato/Regioni 7/7/2016). Le modalità per ottenere l’attestazione RSPP saranno comunicate dopo dell’evento; il costo per il rilascio è di € 30.00 (esente iva).

Durata e sede

4 ore
Fruizione online

Accessibilità

Aperto a tutti. CFP per architetti e ingegneri

Attivazione/rinunce

Gli iscritti sono tenuti a comunicare l’eventuale impossibilità a partecipare all’evento via mail.

Referenza scientifica

Comitato scientifico interfocus OAT Forum Sicurezza